Mercedes C43 AMG 4Matic Coupé e Cabriolet
Mercedes C43 AMG 4Matic, arrivano le versioni super sportive della Classe C, spinte dal potente V6 biturbo da 3,0 litri da 390 CV, 23 CV in più rispetto alla generazione precedente. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,7 secondi
FOTO Mercedes C43 AMG 4Matic
MERCEDES C43 AMG 4MATIC – Dopo l’anteprima di Ginevra della nuova Classe C Mercedes presenta la sua versione “cattiva” AMG C 43 4MatiC Coupé e Cabriolet.
I due modelli sportivi si distinguono innanzitutto dal Classe C “normale” innanzitutto dalla mascherina del radiatore AMG con doppia lamella, la vigorosa grembialatura anteriore e la nuova grembialatura posteriore con le mascherine circolari dei doppi terminali di scarico.
All’interno troviamo una plancia completamente digitale con display AMG (disponibile a richiesta). Sotto al cofano trova posto il V6 biturbo da 3,0 litri eroga adesso 287 kW (390 CV). Insieme al cambio a 9 marce Speedshift TCT AMG, particolarmente reattivo, e alla trazione integrale 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia a favore della coda, è stato possibile aumentare ulteriormente dinamismo e agilità.
Le prestazioni sono di tutto risetto, il 3,0 litri V6 infatti sprigiona 287 kW (390 CV), ossia 17 kW (23 CV) più di prima. La coppia massima di 520 Nm è disponibile in un’ampia fascia di regime, dai 2.500 ai 5.000 giri/min. Nuova C 43 4Matic Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la cabriolet in 4,8 secondi.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Com’è fatta
Le nuove caratteristiche distintive esterne di questi due modelli sono la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella in argento iridium opaco e la vigorosa grembialatura anteriore con flic supplementari. Gli air curtain laterali nella grembialatura anteriore contribuiscono a ottimizzare il flusso d’aria sul frontale.
Le alette orizzontali sulle prese d’aria e la modanatura decorativa dello splitter frontale sono color cromo argentato.Nella vista laterale colpiscono, oltre agli accentuati rivestimenti sottoporta, anche i nuovi cerchi in lega leggera AMG ottimizzati in termini aerodinamici. La speciale configurazione dei loro anelli aerodinamici esterni e la geometria delle razze, ottimizzata nella galleria del vento, migliorano il flusso d’aria intorno alle ruote, aumentando l’efficienza aerodinamica.
Gli ingegneri sono riusciti a ottenere una combinazione perfetta di aerodinamica, peso e raffreddamento dei freni, cui si uniscono prestazioni di massimo livello e un ridotto consumo di carburante.
Anche la coda si presenta in veste sportiva con due mascherine circolari color cromo argentato per i doppi terminali di scarico.
La grembialatura posteriore con prese di uscita dell’aria laterali estetiche e il diffusore nettamente più espressivo migliorano l’aerodinamica nella parte posteriore. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è in tinta con la vettura.
Il kit aerodinamico AMG (a richiesta) aggiunge alcuni accenti ancora più sportivi: lo splitter anteriore più espressivo, lo spoilerino di serie, gli inserti sottoporta di maggiore larghezza e i flic nel paraurti posteriore sono in nero lucidato a specchio.
Ulteriori possibilità di equipaggiamento sono disponibili con il pacchetto carbonio II. Qui l’alloggiamento dei retrovisori esterni e lo spoilerino sul cofano del bagagliaio sono realizzati in carbon look nero. Il pacchetto comprende elementi di colore nero come l’alloggiamento dei retrovisori, le linee di cintura e le cornici dei finestrini.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Interni
L’abitacolo è particolarmente pregiato e sportivo e presenta materiali di altissima qualità, come la pelle, la microfibra Dinamica e l’alluminio.
A richiesta sono disponibili anche i sedili Performance AMG, che assicurano il massimo sostegno laterale nella guida sportiva.
Questi sedili sono riscaldabili e, in abbinamento ai rivestimenti in pelle, possono anche essere climatizzati su tre livelli. A bordo della cabriolet, inoltre, possono essere dotati di riscaldamento per la zona della testa Airscarf a richiesta.
I rivestimenti di serie in pelle ecologia Artico/microfibra Dinamica nera con cuciture decorative rosse sottolineano l’indole dinamica. Sono abbinati al design dei sedili i pannelli centrali delle porte e la plancia portastrumenti in pelle ecologica Artico con cuciture decorative rosse.
I pedali sportivi in alluminio con inserti antisdrucciolo neri, gli elementi decorativi in nero laccato lucido e alluminio chiaro con rifinitura longitudinale, il cielo nero e le cinture di sicurezza rosse portano tutti un accento sportivo nell’abitacolo.
I comandi sono affiati al touchpad e controller, pulsanti touch control sul volante o immissione vocale: la logica di comando di C 43 4matic si distingue per la massima versatilità.
Tutte le opzioni hanno lo scopo di rendere la gestione dei comandi quanto più comoda, veloce e funzionale possibile, anche in un contesto sportivo come questo.
La stessa versatilità si ritrova nel display della strumentazione completamente digitale (di serie), che visualizza su uno schermo da 31,2 cm (12,3 pollici) le funzioni della vettura in tre modalità coinvolgenti e specifiche per i modelli AMG: Classica, Sportiva, Supersportiva.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Menu AMG
Con il menu AMG il conducente può richiamare numerose informazioni aggiuntive come Warm-up, Setup, G-Force, Race Timer o EngineData. Viene inoltre fornita l’indicazione digitale della velocità del momento e della marcia inserita.
La modalità manuale del cambio è segnalata da una M gialla e dalla richiesta, mutuata dalla Formula 1, di passare alla marcia superiore al raggiungimento del limite di giri. Anche il display multimediale centrale rende ancora più coinvolgenti le funzioni della vettura, ad esempio con l’animazione dei sistemi di assistenza alla guida o di altri sistemi dell’auto, tra cui quelli di comunicazione.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Motore
Il V6 biturbo si distingue per la potenza vigorosa a fronte di consumi e valori di emissione contenuti. La grande erogazione di potenza è merito, fra l’altro, dei turbocompressori specifici maggiorati e di una pressione di sovralimentazione di 1,1 bar.
I due turbocompressori, montati vicino al motore, reagiscono in modo particolarmente rapido. Esteticamente il motore AMG è riconoscibile per la copertura con inserto rosso in alluminio e la scritta AMG.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Cambio
Questo potente motore è associato al cambio a 9 marce Speedshift TCT AMG. Grazie a un’applicazione software dedicata è stato possibile ottenere tempi di innesto molto rapidi.
La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti veloci, mentre la funzione di doppietta automatica dei programmi di marcia Sport e Sport+ rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi di marcia ancora più rapidi che nelle altre modalità.
Attraverso un apposito pulsante nella consolle centrale si può selezionare la modalità Manuale: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi di marcia possono essere eseguiti con le levette di innesto sul volante.
Inoltre il cambio mantiene la marcia selezionata, senza passare automaticamente a quella superiore, quando il regime del motore raggiunge la soglia limite.
La trazione integrale di serie 4Matic Performance AMG si distingue per la ripartizione della coppia a favore del retrotreno, con un 31% all’asse anteriore e un 69% a quello posteriore. Questa configurazione assicura un vantaggio in termini di dinamica di marcia e accelerazione trasversale, nonché una trazione migliore in accelerazione.
Il ripartitore di coppia monostadio della trazione integrale costituisce un sistema a sé flangiato al cambio.
Con questa soluzione “add-on” risulta più semplice modificare la ripartizione della coppia a seconda del modello di vettura ed è quindi possibile accentuare maggiormente le caratteristiche specifiche delle varie serie di modelli. La forma costruttiva compatta non comporta alcuna riduzione dello spazio a disposizione per passeggeri e bagagli.
Mercedes C43 AMG 4Matic | Assetto
Con il suo sistema di sospensioni meccaniche a regolazione elettronica, l’assetto Ride Control AMG di C 43 4Matic garantisce sia una dinamica di marcia sportiva sia un comfort elevato sulle lunghe distanze. Il tutto si basa sull’asse anteriore a 4 bracci e sull’asse posteriore a bracci multipli.
a cinematica e l’elastocinematica specifiche AMG con componenti perfezionati assicurano una stabilità direzionale molto elevata quando si percorrono le curve a velocità sostenuta. Il collegamento assiale dei freni all’asse anteriore favorisce un comportamento agile e preciso.
La dotazione di serie prevede le sospensioni attive. Questo sistema a gestione elettronica, completamente automatico, regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea, migliorando la sicurezza e il comfort di marcia. La taratura delle sospensioni è regolata per ogni singola ruota e dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall’impostazione selezionata per l’assetto.
Sulla base di numerose informazioni, come accelerazione o velocità, il sistema è così in grado di optare sempre per il punto d’esercizio ottimale. Un interruttore nella consolle centrale permette al conducente di scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori, Comfort, Sport e Sport+, e di personalizzare in questo modo la sensazione di guida con un setup confortevole oppure più sportivo.
Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta precisa e realistica. La servoassistenza dello sterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia.
In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile alle velocità sostenute.
La servoassistenza dello sterzo varia in funzione dell’impostazione selezionata per l’assetto. In modalità «Sport» il guidatore riceve una risposta più precisa sulle condizioni di guida.
Mercedes C43 AMG 4Matic | In pista
In pista è possibile usare il AMG Track Pace, l’ingegnere virtuale che rileva i dati di marcia sui circuiti di gara, offre parecchie funzionalità nettamente superiori per quantità e precisione. Track Pace è disponibile in abbinamento al sistema di Infotainment Comand Online.
Attivando questa funzione vengono registrati dieci volte al secondo più di 80 dati specifici della vettura (es. velocità, accelerazione). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento.
Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al conducente di intuire a colpo d’occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del record, senza dover leggere il valore numerico.
L’analisi dei dati permette di valutare e migliorare l’abilità di guida. La funzione può inoltre cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie al nuovo algoritmo, che riesce a determinare con la massima precisione possibile la posizione dell’auto, Track Pace capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l’algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).
I dati sono visualizzati nel display multimediale, nella strumentazione e nel display head-up. I circuiti famosi, come il Nürburgring ad esempio, sono già presenti in memoria. In aggiunta, è possibile registrare percorsi personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.
È prevista anche la possibilità di collegare mediante WLAN un’app specifica per iPhone, per condividere dati ed esperienze sul circuito con altri automobilisti AMG su Facebook, YouTube o nella AMG Private Lounge.