Auto accessori e ricambi auto, negozio a Roma
La storia del fornitissimo negozio di autoaccessori e motoaccessori che si trova a Roma Nord sulla Cassia. La formula del successo per vincere sule vendite on line: vasto assortimento, prodotti di qualità, assistenza tecnica e post vendita
AUTO ACCESSORI ROMA – “Due ruote e non solo” a vederlo da fuori sembra un piccolo negozio, poi entri ed è come se le leggi della fisica perdessero il loro significato, tanti sono gli articoli ordinatamente disposti all’interno con una vasta esposizione di accessori per auto.
Autoaccessori e ricambi auto a Roma
Si chiama “Due ruote e non solo” ed è un negozio di accessori per auto e moto, situato nella zona nord-ovest della Capitale, Roma Nord, esattamente sulla Cassia al civico n°901 a due passi dal Raccordo Anulare (A90), facilmente raggiungibile.
Al timone di questa attività commerciale ci sono i fratelli Daniele e Simona Libiani, grandi esperti del settore e validi consiglieri per ogni situazione da risolvere.
Questo negozio di accessori e ricambi auto di Roma dispone di un vasto assortimento di accessori sportivi per auto e microcar, adesivi, additivi e detergenti, oli, fodere e ricambi generici per moto e scooter. Ma ci sono anche ricambi per moto, scooter, maxiscooter e biciclette.
Le radici di questa attività affondano nella loro adolescenza, grazie al padre già titolare di un Autoricambi.
La storia di un negozio di accessori romano
Possiamo definirvi figli d’arte?
Nel 1960, in questa zona di Roma (allora era aperta campagna), ha aperto un autoricambi, di cui nostro padre era il socio minoritario. Era l’anno 1993 quando ha rilevato l’attività e da quel momento in poi siamo entrati in questo mondo anche noi, poco più che maggiorenni. Nel 1994, l’ex-socio di nostro padre ha aperto il negozio dove ci troviamo ora, i cui prodotti erano orientati soprattutto al mercato dei ricambi per le biciclette e le moto. Tuttavia non era troppo convinto di questa sua scelta, tanto che l’anno seguente ha deciso di cederlo. Allora papà ci ha proposto di rilevarlo, per creare un’attività tutta nostra e così è stato.
Meno ricambi in senso stretto e un occhio al tuning anche per il mondo a due ruote giusto?
In realtà già nel primo negozio di Due ruote e non solo, quello di papà, era presente una linea di accessori, ma estremamente limitata a tappetini e foderine. Aprendo questo punto vendita, abbiamo avuto modo di separare completamente i due filoni: ricambi auto di là e componenti speciali e accessori qui da noi.
L’altra evoluzione è stata passare dalle due ruote alle quattro, aprendo al Tuning… all’epoca un fenomeno in fortissima espansione, ma praticamente sconosciuto!
Daniele, mi viene da pensare che sotto ci sia il tuo zampino…
Effettivamente è così! Fresco di patente con il mio Peugeot 205, ero completamente preso dal “morbo di elaborus”, come lo chiamate voi (ride ndr)! I primi contatti con la Sparco (tramite la Az Car Lazio), poi Simoni Racing e progressivamente tutti gli altri, ci hanno consentito di ampliare progressivamente il nostro catalogo. Ci piace sottolineare che dalle nostre parti siamo stati i primi a trattare questo tipo di prodotti.
Siamo praticamente coetanei visto che Elaborare è nato nel 1995
Sicuramente! Come noi siamo stati i primi a trattare il tuning a Roma Nord, Elaborare è stata la prima rivista a parlare di questo fenomeno in modo dettagliato e su scala nazionale. È una sorta di collaborazione silenziosa, perché quanto più trattavate di prodotti tecnici per migliorare le performance, tanto più si creava la domanda per questo tipo di componentistica, al punto che in breve tempo abbiamo completamente abbandonato il settore delle biciclette per concentrarci sul ricambio sportivo per auto e moto, mantenendo vivo il settore dell’accessoristica e dell’abbigliamento tecnico.
Come è cambiata la clientela del negozio di accessori auto?
Premesso che un tempo questo lavoro dava molta più soddisfazione, oggi abbiamo a che fare con una clientela in apparenza super informata grazie ai social, e a internet in generale, mentre in realtà ha un’infarinatura dell’argomento davvero superficiale e approssimativa. L’esempio tipico è il cliente che ti chiede un set di molle ribassate, perché un suo amico su qualche sito ha scritto che vanno bene, ma si rifiuta di prendere anche gli ammortizzatori adeguati… perché nessuno online gliene ha parlato! Così, quando ti dice bene, vendi l’articolo richiesto… salvo poi ritrovarti la stessa persona in negozio che si lamenta perché l’auto è diventata quasi inguidabile. Lo stesso avviene per tutti i componenti, dalle lampadine ai filtri aria…
Poi c’è il fenomeno contrario: il cliente che ti fa perdere un’ora per spulciare cataloghi, acquisire informazioni, provare, misurare e addirittura fotografare l’accessorio; quando si convince che l’articolo è quello giusto per lui, se ne va, e spesso con una gran faccia tosta ti dice che lo acquisterà online perché costa di meno. Insomma, oggi è il prezzo alla fine la discriminante per decidere se acquistare o meno un prodotto, mentre una volta si prestava maggiore attenzione alla qualità, all’assistenza post-vendita e alla professionalità del venditore che sapeva consigliarti nel migliore dei modi. In zona poi, sono pochissimi meccanici che si prestano al montaggio di articoli tuning. Così il cliente, a volte, rinuncia all’acquisto poiché non sa chi può montargli un assetto, un kit di distanziali o un filtro aria ad aspirazione diretta. Ecco perché è importante diversificare gli articoli, spaziando nei vari settori merceologici.
Acquisti sempre più online, come si riesce a mantenere in piedi un punto vendita “fisico” come Due ruote e non solo?
Ci sono aziende serie che vendono online allo stesso prezzo di quello che pratichiamo noi al cliente finale, e questo non è un danno… anzi un vantaggio. Alcune realtà, invece, immettono sul mercato della merce ad un prezzo più basso di quello d’acquisto, senza fornire assistenza, né garanzia e con “strane” modalità di vendita. Noi ci siamo dati delle regole: trattare prodotti di qualità, con competenza e soprattutto senza inseguire la grande distribuzione. I prodotti che vendiamo difficilmente possono essere trovati al Centro Commerciale.
In questo modo il cliente può contare su un servizio a 360°: dal consiglio per l’acquisto al montaggio fino al post vendita; dobbiamo dire che questa politica sta lentamente dando i suoi frutti. Sempre più persone tornano dopo aver comprato un prodotto low cost (le lampadine sono l’esempio più… lampante!), chiedendo invece una marca di qualità. Speriamo che questo trend prosegua anche nel futuro.
Questo negozio di autoaccessori di Roma merita una visita per il vasto assortimento, la qualità dei prodotti, la cortesia e la preparazione tecnica grazie alla quale ogni quesito trova la riposta giusta dai fratelli Simona e Daniele Libiani.
Il loro claim: “L’esperto personale dell’azienda è a disposizione della clientela per consigliare soluzioni personalizzate in base alle reali esigenze di ogni veicolo e di ogni persona. La passione per il proprio lavoro e per il mondo dei motori in generale, fanno del personale di Due Ruote un alleato del cliente nella scelta degli articoli più idonei“.
Negozio di autoaccessori a Roma, Du e Ruote e non solo… cosa ha disponibile subito in casa
- abbigliamento moto
- accessori e antifurto
- autoaccessori tuning per auto
- abbigliamento per il motociclismo
- accessori per motocicli
- accessori per stereo autoveicoli
- articoli per lo scooter
- box da tetto per auto
- caschi
- caschi da moto
- kit xenon completi
- led luci diurne
- lampade alte prestazioni
- neon interni ed esterni
- oli lubrificanti
- portapacchi per autoveicoli
- prodotti per la pulizia di autoveicoli
- specchi retrovisori per autoveicoli
Accessori trattati dei seguenti marchi
Alpine – Airoh – Coyote – Modula – Phonocar – Remus – STP – Synpol – Unibat – Yuasa – Tucano Urbano – Roesch – Asso Racing – BMC – Bottari – Caberg – Castrol – Ceramic Power Liquid -Cora – CSC – Givi – K&N – Kappa Lampa – Malossi – Meguiar’s – Remus – Simoni Racing – Sumex – Thule – Ragazzon – EBC – Koni
SCOPRI QUI TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI ACCESSORI PER AUTO
Contatti e numeri di telefono per mettersi in contatto con
LIBIANI AUTORICAMBI | Due ruote e non solo
Via Cassia, 901/N 00189 Roma
Tel. 06/30362443 – dueruoteenonsolo@gmail.com
www.dueruoteenonsolo.it
Persone di riferimento: Simona e Daniele Libiani
Anni di attività: 23
Specializzazione: accessori e ricambi anche sportivi per auto e moto
AUTOACCESSORI “DUE RUOTE E NON SOLO” dove si trova
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“