Nuova Ford Ka+, anche crossover
Nuova gamma Ford KA+ 2018 e KA+ Active, versione crossover caratterizzata da una posizione di guida rialzata, design accattivante e tecnologie avanzate
FORD KA+ 2018 – Arriva la nuova gamma Ford di Ka+, dove per la prima volta è presente la versione Active che è un crossover di ispirazione SUV, che offre maggiore comfort e praticità, più tecnologie di assistenza alla guida, rispetto al modello precedente.
La nuova gamma KA+ e KA+ Active presenta un design più deciso, definiscono nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford, oggi abbinato allo schermo touch da 6.5’’. Sono, inoltre, equipaggiate con sbrinatore rapido Quickclear, tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia e fari automatici.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra motorizzazioni benzina o diesel, che includono il nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri, con doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), disponibile in livelli di potenza da 70CV e 85CV, e il motore diesel TDCi 1.5 da 95CV, progettato per lunghe percorrenze.
Ford KA+ 2018 | COM’È FATTA
Disponibile negli allestimenti Ka+ e Ultimate, oltre alla nuova versione Active, presenta una griglia anteriore trapezoidale e fari avvolgenti, in linea con l’ultimo linguaggio stilistico dell’Ovale Blu.
La griglia anteriore è caratterizzata da una cornice cromata, mentre i fendinebbia e le luci di posizione diurna aumentano il loro dinamismo attraverso il particolare dettaglio cromato a forma di C, che viene ripreso, nella medesima forma, alle estremità del paraurti posteriore. I paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, contribuiscono a renderne lo stile ancora più deciso.
La nuova KA+ Active ha una guida rialzata di 23 mm e design degli esterni reso più accattivante dai passaruota di ispirazione sportiva, finitura in colore nero per la griglia frontale, sia superiore sia inferiore, e barre al tetto per un più agevole trasporto di biciclette e attrezzature sportive. La dotazione dell’Active si completa con i cerchi in lega da 15’’ e la tonalità metallizzata bronzo Canyon Ridge.
Ford KA+ 2018 | INTERNI
All’interno KA+ presenta una finitura a grana sul pannello degli strumenti e materiali di rivestimento durevoli, in un elegante schema color carbone scuro. Gli accenti cromati distintivi sono presenti sulle maniglie delle portiere, i comandi della consolle centrale e le prese d’aria.
L’abitacolo di KA+ Active ha in più le soglie battitacco con logo Active, volante in pelle dal design esclusivo, con pulsanti per l’utilizzo del cruise control e cuciture a contrasto.
L’interno ha spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro a un conducente di altezza simile. La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40 per adattarsi anche ai carichi più grandi.
Ford KA+ 2018 | INFOTAINMENT
La nuova gamma KA+ fa un passo avanti anche in termini di connettività, intrattenimento e comunicazione, grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touchscreen capacitivo da 6.5’’, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali di linguaggio.
Il SYNC 3 permette di usare gli smartphone in auto sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.
Ford KA+ 2018 | TECNOLOGIA
Fra le dotazioni di serie dei modelli KA+ e KA+ Active ci sono gli alzacristalli elettrici anteriori, gli specchietti retrovisori elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, il controllo della trazione con partenza assistita in salita (Hill Start Assist), il limitatore di velocità (Speed Limiter), ed il rifornimento senza tappo Easy Fuel.
Il motore si avvia con la semplice pressione di un pulsante.
Gli occupanti sono più protetti grazie ai 6 airbag, al controllo elettronico di stabilità (Electronic Stability Control), al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, e alla tecnologia Ford My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.
Ford KA+ 2018 | MOTORI
Le nuove KA+ e KA+ Active presentano una gamma di propulsori efficienti, sia benzina sia diesel Euro 6, dotati di serie di Start&Stop.
Il nuovo motore benzina Ti-VCT 1.2, a tre cilindri, condivide l’architettura di base con l’EcoBoost da 1.5 litri da 200 CV che alimenta la nuova Ford Fiesta ST, in vendita entro la fine dell’anno.
Rispetto al motore a benzina Duratec 1.2 che equipaggiava la generazione precedente, il nuovo propulsore offre fino al 10% in più di coppia tra 1.000 e i 3.000 giri/min per una reattività ottimizzata, adatta alla guida di tutti i giorni, garantendo, al contempo, un miglioramento medio del 4%, in termini di consumi nell’intero intervallo di giri, per costi di gestione più ridotti.
La configurazione a tre cilindri diminuisce l’attrito mentre blocco e testata in alluminio ne riducono il peso, contribuendo a migliorare l’efficienza nei consumi di carburante.
Inoltre questo motore presenta la doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), che consente di regolare la fasatura della valvola di aspirazione e di scarico in modo indipendente, per una risposta più veloce dell’acceleratore, una coppia migliorata ai bassi regimi e una maggiore efficienza del carburante; il collettore di scarico integrato che ottimizza il riscaldamento del sistema di scarico per emissioni ridotte.
Ford KA+ 2018 | DIESEL
Sia KA+ sia KA+ Active sono disponibili con il motore diesel TDCi 1.5 da 95 CV, con emissioni di CO2 da 99 g/km, con 215 Nm di coppia ai 1750-2500 giri/min.
Il TDCi 1.5 si avvale di un design ottimizzato della camera di combustione e del turbo e di una sofisticata tecnologia di iniezione diretta che incrementa il comfort e la precisione dell’erogazione. La ricarica rigenerativa intelligente incrementa ulteriormente l’efficienza, attivando l’alternatore per la ricarica della batteria solo quando il veicolo è in frenata o procede a velocità di crociera.
Tutti i nuovi propulsori KA+ e KA+ Active sono abbinati alla nuova trasmissione manuale a cinque rapporti, per una migliore qualità del cambio marcia, ora più fluida, unita a precisione ed efficienza. Inoltre, le caratteristiche includono componenti interni rivestiti in Teflon, cuscinetti a basso attrito e una retromarcia sincronizzata che ne agevola l’inserimento.