Quantcast
Auto d'Epoca, classiche & storicheFotogalleryJaguar

Torna in produzione la Jaguar D-Type del 1956

Jaguar produrrà 25 esemplari della storica D-Type del 1956 nell'impianto di Coventry, secondo le specifiche tecniche originali

MOTORE
3.4Doppio albero a camme
CAVALLI
285
Velocità Max.
270km/h
PESO / POTENZA
2,80Kg/CV

FOTO Jaguar D-Type

JAGUAR STORICA Jaguar Classic riavvia la produzione dell’iconica D-type da corsa nel suo impianto di Coventry, 62 anni dopo la costruzione dell’ultimo esemplare, avvenuta nel 1956. Il primo prototipo di D-type assemblato da Jaguar Classic, farà il suo debutto mondiale al Salon Retromobile di Parigi.

Jaguar storica D-TYPE 1956

Le unità costruite in tutto saranno 25, rigorosamente “hand-made”, presso lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works nella contea di Warwickshire. Nel 1955 Jaguar pianificò la costruzione di 100 esemplari di D-type, di cui solo 75 vennero completati. Ora, Jaguar Classic ha deciso di portare a compimento quell’ambizioso progetto, realizzando 25 nuove repliche.
La D-type, vincitrice per tre volte della 24 Ore di le Mans tra il 1955 e il 1957, era alimentata dal motore sei cilindri XK. Anche le nuove D-type saranno realizzate secondo le specifiche tecniche originali.
La D-type è il terzo modello portato a compimento da Jaguar Classic che nel 2014-15 ha completato la produzione degli ultimi sei esemplari della Lightweight E-type e nel 2017-18 quella delle ultime nove XKSS.
La scrupolosa ricerca degli esperti di Jaguar Classic, che vantano un accesso esclusivo ai disegni e alle tavole dei progetti originali, garantisce una perfetta corrispondenza dell’attuale D-type con le specifiche dell’epoca, stabilite dall’ingegner Lofty England e dai suoi collaboratori negli anni 50. Si potrà scegliere tra due diverse versioni, la Short nose del 1955 o la Long nose del 1956.Jaguar storica D-Type

Jaguar storica D-TYPE 1956 PRIMO ESEMPLARE

Il prototipo attualmente costruito è una Long nose del 1956, caratterizzato dall’ampia testata e dalle reattive pinze dei freni. Dal punto di vista estetico è facilmente riconoscibile per via del suo lungo cofano e dalla caratteristica pinna dietro la testa del guidatore.Jaguar storica D-Type

Jaguar storica D-Type CARATTERISTICHE

La D-Type è un C-Type migliorata. Infatti sia il telaio che il motore erano stati rivisitati mentre la carrozzeria aveva una linea ancora più aerodinamica.
La versione standard della D-Type era una vettura monoposto tipo barchetta. Il motore era il classico 6 cilindri in linea di 3.442 cm³ a doppio albero a camme in testa e alimentato da tre carburatori doppio corpo Weber, motore che nella versione da competizione raggiungeva i 285 cv a 5750 giri con un rapporto di compressione di 9:1 e grazie all’accurata aerodinamica e ad un peso di soli 800 kg permetteva alla D-Type di raggiungere i 270 km/h
Fondamentale per la supremazia in gara, come il dominio della 24 Ore di Le Mans 1955, fu l’adozione di serie dei freni a disco forniti dalla Dunlop, come quelli già montati in precedenza sulla C-Type anch’essa vincitrice a Le Mans.
Elementi del design della carrozzeria della D-Type verranno utilizzati sulla successiva E-Type.

VIDEO Jaguar storica D-TYPE






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto