24 Ore di Daytona 2018 classifica completa
La Cadillac con telaio Dallara ha dominato la corsa americana di durata; Alonso classificato solo 38°. Nella categoria GT vittoria Lamborghini. Classifica completa, foto e video
24 ORE DI DAYTONA 2018 CLASSIFICA – Doppietta Cadillac alla 24 Ore di Daytona. L’equipaggio vincitore è stato quello composto dal trio Filipe Albuquerque, Christian Fittipaldi e Joao Barbosa, che sul traguardo della famosa gara endurance ha preceduto quello formato da Mike Conway, Eric Curran, Felipe Nasr e Stuart Middleton. Un arrivo in parata per i due prototipi Cadillac di classe Dpi, che bissano il successo del 2017 e che hanno un’anima italiana dato che sono sviluppate su telaio Dallara.
Ma l’Italia trionfa soprattutto nella categoria GT dove la Lamborghini, alla terza partecipazione, festeggia la vittoria dell’Huracán GT3 n. 11 del Grasser Racing Team ed il terzo posto della n. 48 del team americano Paul Miller Racing.
A vincere è stato l’equipaggio composto dal pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse Mirko Bortolotti, Rik Breukers, Franck Perera e Rolf Ineichen. Terza la Huracán GT3 guidata dal pilota ufficiale Andrea Caldarelli, Bryan Sellers, Madison Snow e Brice Miller.
24 Ore di Daytona 2018 CLASSIFICA
ORDINE D’ARRIVO COMPLETO
POS. | # | EQUIPAGGIO | AUTO | CLASSE | GIRI | TEMPO | RITIRATO |
1 | 5 | Christian Fittipaldi Filipe Albuquerque Joao Barbosa |
Cadillac DPi | P | 808 | 24:01’32.128 | |
2 | 31 | Mike Conway Eric Curran Felipe Nasr Stuart Middleton |
Cadillac DPi | P | 808 | 1’10.544 | |
3 | 54 | Loïc Duval Romain Dumas Jon Bennett Colin Braun |
ORECA LMP2 | P | 808 | 1’31.982 | |
4 | 32 | Bruno Senna Paul di Resta William Owen Hugo de Sadeleer |
Ligier LMP2 | P | 804 | 4 giri | |
5 | 78 | Ho-Pin Tung António Félix Da Costa Alex Brundle Ferdinand Habsburg |
ORECA LMP2 | P | 804 | 4 giri | |
6 | 85 | Simon Trummer Austin Cindric Robert Alon Devlin DeFrancesco |
ORECA LMP2 | P | 798 | 10 giri | |
7 | 99 | Mikhail Goikhberg Chris Miller Stephen Simpson Gustavo Menezes |
ORECA LMP2 | P | 798 | 10 giri | |
8 | 38 | Joel Miller James French Kyle Masson Pato O’Ward |
ORECA LMP2 | P | 796 | 12 giri | |
9 | 7 | Helio Castroneves Graham Rahal Ricky Taylor |
Acura DPi | P | 793 | 15 giri | |
10 | 6 | Juan Pablo Montoya Simon Pagenaud Dane Cameron |
Acura DPi | P | 793 | 15 giri | |
11 | 67 | Ryan Briscoe Scott Dixon Richard Westbrook |
Ford GT | GTLM | 783 | 25 giri | |
12 | 66 | Sébastien Bourdais Joey Hand Dirk Müller |
Ford GT | GTLM | 783 | 25 giri | |
13 | 3 | Jan Magnussen Antonio García Mike Rockenfeller |
Chevrolet Corvette C7.R | GTLM | 781 | 27 giri | |
14 | 4 | Marcel Fässler Oliver Gavin Tommy Milner |
Chevrolet Corvette C7.R | GTLM | 780 | 28 giri | |
15 | 37 | Robin Frijns Daniel Juncadella Felix Rosenqvist Lance Stroll |
ORECA LMP2 | P | 777 | 31 giri | |
16 | 62 | James Calado Toni Vilander Davide Rigon Alessandro Pier Guidi |
Ferrari 488 GTE | GTLM | 774 | 34 giri | |
17 | 912 | Gianmaria Bruni Earl Bamber Laurens Vanthoor |
Porsche 911 RSR | GTLM | 774 | 34 giri | |
18 | 24 | John Edwards Jesse Krohn Nick Catsburg Augusto Farfus |
BMW M8 GTLM | GTLM | 773 | 35 giri | |
19 | 52 | Gustavo Yacamán Nick Boulle Roberto Gonzalez Sebastian Saavedra |
Ligier LMP2 | P | 771 | 37 giri | |
20 | 911 | Nick Tandy Patrick Pilet Frédéric Makowiecki |
Porsche 911 RSR | GTLM | 753 | 55 giri | |
21 | 11 | Rolf Ineichen Mirko Bortolotti Rik Breukers Franck Perera |
Lamborghini Huracan GT3 | GTD | 752 | 56 giri | |
22 | 86 | A.J. Allmendinger Alvaro Parente Katherine Legge Trent Hindman |
Acura NSX GT3 | GTD | 751 | 57 giri | |
23 | 48 | Bryce Miller Bryan Sellers Madison Snow Andrea Caldarelli |
Lamborghini Huracan GT3 | GTD | 751 | 57 giri | |
24 | 33 | Jeroen Bleekemolen Ben Keating Adam Christodoulou Luca Stolz |
Mercedes-AMG GT3 | GTD | 751 | 57 giri | |
25 | 64 | Sam Bird Townsend Bell Frankie Montecalvo Bill Sweedler |
Ferrari 488 GT3 | GTD | 751 | 57 giri | |
26 | 44 | Markus Winkelhock Andy Lally Andrew Davis John Potter |
Audi R8 LMS GT3 | GTD | 750 | 58 giri | |
27 | 29 | Jeffrey Schmidt Christopher Mies Kelvin van der Linde Sheldon Van Der Linde |
Audi R8 LMS GT3 | GTD | 749 | 59 giri | |
28 | 75 | Kenny Habul Maro Engel Thomas Jäger Mikael Grenier |
Mercedes-AMG GT3 | GTD | 745 | 63 giri | |
29 | 15 | David Heinemeier Hansson Jack Hawksworth Dominik Farnbacher Scott Pruett |
Lexus RC F GT3 | GTD | 744 | 64 giri | |
30 | 63 | Jeff Segal Cooper MacNeil Gunnar Jeannette Alessandro Balzan |
Ferrari 488 GT3 | GTD | 744 | 64 giri | |
31 | 93 | Justin Marks Lawson Aschenbach Mario Farnbacher Come Ledogar |
Acura NSX GT3 | GTD | 741 | 67 giri | |
32 | 71 | Kenton Koch Loris Spinelli Robby Foley JC Perez |
Mercedes-AMG GT3 | GTD | 741 | 67 giri | |
33 | 19 | Christopher Lenz Ezequiel Perez Companc Christian Engelhart Louis Machiels Max van Splunteren |
Lamborghini Huracan GT3 | GTD | 739 | 69 giri | |
34 | 96 | Cameron Lawrence Don Yount Jens Klingmann Mark Kvamme Martin Tomczyk |
BMW M6 GT3 | GTD | 733 | 75 giri | |
35 | 25 | Bill Auberlen Connor de Phillippi Philipp Eng Alexander Sims |
BMW M8 GTLM | GTLM | 731 | 77 giri | |
36 | 14 | Kyle Marcelli Bruno Junqueira Dominik Baumann Philipp Frommenwiler |
Lexus RC F GT3 | GTD | 719 | 89 giri | |
37 | 69 | Ryan Eversley Sean Rayhall John Falb Chad Gilsinger |
Acura NSX GT3 | GTD | 719 | 89 giri | |
38 | 23 | Fernando Alonso Philip Hanson Lando Norris |
Ligier LMP2 | P | 718 | 90 giri | |
39 | 82 | Matt Griffin Martin Fuentes Santiago Creel Ricardo Perez De Lara Miguel Molina |
Ferrari 488 GT3 | GTD | 715 | 93 giri | |
40 | 73 | Jörg Bergmeister Tim Pappas Norbert Siedler Patrick Lindsey |
Porsche 911 GT3 R | GTD | 675 | 133 giri | |
41 | 58 | Patrick Long Christina Nielsen Robert Renauer Mathieu Jaminet |
Porsche 911 GT3 R | GTD | 666 | 142 giri | |
42 | 20 | Brendan Gaughan Tomy Drissi Alex Popow Marc Drumwright Eric Lux |
Multimatic/Riley LMP2 | P | 642 | 166 giri | |
43 | 59 | Sven Muller Matteo Cairoli Steve Smith Hari Proczyk Reinhold Renger |
Porsche 911 GT3 R | GTD | 637 | 171 giri | Ritirato |
44 | 51 | Pedro Lamy Paul Dalla Lana Mathias Lauda Daniel Serra |
Ferrari 488 GT3 | GTD | 571 | 237 giri | Ritirato |
45 | 10 | Jordan Taylor Ryan Hunter-Reay Renger van der Zande |
Cadillac DPi | P | 555 | 253 giri | Ritirato |
46 | 55 | Harry Tincknell Spencer Pigot Jonathan Bomarito |
Mazda DPi | P | 541 | 267 giri | Ritirato |
47 | 77 | Oliver Jarvis René Rast Tristan Nunez |
Mazda DPi | P | 530 | 278 giri | Ritirato |
48 | 22 | Pipo Derani Johannes van Overbeek Nicolas Lapierre |
Nissan DPi | P | 438 | 370 giri | Ritirato |
49 | 2 | Scott Sharp Ryan Dalziel Olivier Pla |
Nissan DPi | P | 338 | 470 giri | Ritirato |
50 | 90 | Matt McMurry Tristan Vautier Eddie Cheever III |
Cadillac DPi | P | 291 | 517 giri | Ritirato |
24 Ore di Daytona 2018 FERNANDO ALONSO
Gara molto sfortunata per il pilota di Formula 1 Fernando Alonso il quale ha chiuso nelle retrovie al 38° posto assoluto con la Ligier LMP2 della scuderia United Autosports condivisa con Lando Norris e Phil Hanson.
Lo spagnolo della McLaren, quando si trovava in sesta posizione, ha perso posizioni a causa di una foratura e per problemi ai freni.
Al via della corsa americana anche il giovane pilota Williams Lance Stroll, che insieme a Robin Frijns e Felix Rosenqvist su Oreca Gibson LMP2 ha chiuso in quindicesima posizione.
24 Ore di Daytona 2018 GARA DI RESISTENZA
La 24 Ore di Daytona (ufficialmente denominata Rolex 24 at Daytona) è una corsa di resistenza per vetture sport-prototipo e Gran Turismo che si disputa dal 1966 a Daytona Beach in Florida sul circuito Daytona International Speedway.
Questa corsa si è ispirata alla 24 Ore di Le Mans, introdotta nel 1923 e molto popolare negli Stati Uniti.
Il nome ufficiale della corsa è variato negli ultimi anni a seconda degli sponsor principali. La prova assunse il nome di 24 Hours Pepsi Challenge tra il 1978 e il 1983, poi di SunBank 24 at Daytona tra il 1984 e il 1991 e infine l’attuale Rolex 24 at Daytona a partire dal 1992.
Dal 1991, la prestigiosa marca svizzera di orologi Rolex è lo sponsor principale della corsa, i vincitori di ciascuna categoria ricevono come premio un Rolex Cosmograph Daytona in acciaio della marca con inciso l’anno della vittoria.