VIDEO Nissan Skyline GT-R R32 Time Attack | Test pista
Provata la terza generazione del mito Nissan, una Skyline GT-R elaborata con 400 CV (280 originale), un assetto curato e quattro semislick che assecondano la trazione integrale. Quest'auto sportiva è in grado di fornire prestazioni più che brillanti, per divertirsi nel TimeAttack.
Le prime vetture chiamate Nissan Skyline GT-R furono prodotte tra il 1969 e il 1972 sotto il codice modello KPGC10, e godettero di un leggendario successo nelle gare automobilistiche locali giapponesi.
A questo modello nel 1973 fece seguito una breve serie di vetture di seconda generazione, con il codice modello KPGC110.
Dopo una pausa di 16 anni, il nome GT-R è stato ripreso nel 1989 sull’ottava generazione della Skyline per la BNR32 (“R32”) GT-R.
Questa Skyline GT-R ha vinto il campionato giapponese JTCC Group serie A per quattro anni consecutivi!
La R32 GT-R ha anche avuto successo nel campionato australiano vetture turismo, aiutando la R31 Skyline GTS-R alla vittoria nel 1990 e vincendo da sola nel 1991 e nel 1992, fino a quando un cambio di regolamento escludeva la GT-R nel 1993.
La formidabile tecnologia e le prestazioni della R32 GT-R hanno spinto luglio 1989 la rivista automobilistica australiana Wheels a soprannominare la GT-R “Godzilla”.
La Skyline GT-R R32 non fu mai prodotta al di fuori del Giappone, e gli unici mercati di esportazione furono Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda, nel 1991.
Nissan Skyline GT-R R32 meccanica
Il motore è un 2.6 L siglato RB26DETT messo in produzione a partire da questa Nissan Skyline GT-R.
Sulla R32 ha sviluppa 206 kW (280 CV) e 361 Nm di coppia, con un peso a vuoto di 1.430 kg.
Partendo dalla meccanica della Skyline GT-S, Nissan ha deciso di fare l’auto a trazione integrale.
Ha sviluppato per questo scopo uno speciale sistema AWD, orientato al motorsport, chiamato ATTESA E-TS.
Nissan ha avviato ufficialmente la produzione il 21 agosto 1989, e ha iniziato la carriera agonistica nel Campionato Giapponese Gruppo A nel 1990.