Citroën C3 Aircross come va il 1.2 PureTech 110 CV
Prova su strada, prezzi, allestimenti, foto e video del nuovo SUV compatto di Citroën premiata AUTOBEST
Citroën C3 Aircross LA PROVA
CITROEN C3 AIRCROSS COME VA – Sulle tortuose strade della Corsica, nei dintorni di Ajaccio, abbiamo avuto modo di testare le qualità della Citroën C3 Aircross; un test tranquillo, condotto allo stesso modo di come si assapora un vino di annata, scoprendone passo dopo passo i pregi e i difetti, ma sempre senza fretta.
Abbiamo così potuto provare la vettura che ha vinto anche il premio Autobest, il riconoscimento europeo “Best Buy Car of Europe 2018”, ovvero il miglior acquisto nel settore automobilistico per l’anno 2018.
La vettura è strettamente imparentata con la C3 con la quale condivide la filosofia di auto pratica e tranquilla, qui declinata in ambito country. A bordo ciò significa un’elevata abitabilità, grazie ai sedili comodi e larghi e un’ottima percezione degli ingombri e degli ostacoli, caratteristica non da poco su una vettura con vocazioni “campagnole”. Il tutto è facilitato da una carrozzeria ben equilibrata con un cofano piatto e un’altezza da terra di circa 17 cm.
Citroën C3 Aircross COME VA 1.2 PureTech 110 CV
In prova il 3 cilindri turbo benzina in versione 110 CV equipaggiato con il cambio automatico a sei marce EAT6, un connubio davvero in linea con lo spirito della vettura: una grande elasticità di marcia, nonostante il frazionamento, abbinata ad una gestione dei rapporti indovinata ed efficace; il tutto per una flessibilità di utilizzo che consente di percorrere il tragitto strada lavoro allo stesso modo di un impegnativo sentiero di montagna sterrato.
In quest’ultima situazione a venirci in aiuto è il Grip Control (in opzione) che consente di ottimizzare la gestione della trazione in base al terreno che si incontra.
Citroën C3 Aircross HILL ASSIST DESCENT
Sulle ripide discese sterrate che portano al nostro “accampamento” abbiamo valutato positivamente anche l’Hill Assist Descent un dispositivo che, senza interventi da parte del guidatore, consente di controllare la velocità di discesa anche in presenza di forti pendenze.
Valido l’assetto, che in certi frangenti sembra assorbire ancora meglio della C3, apparendo nel complesso leggermente più rigido.
L’unica nota stonata, a mio giudizio, deriva dall’eccessivo spessore dei montanti del parabrezza che, in alcune situazioni, possono ostacolare la visibilità.
Comodissimi infine i sedili posteriori scorrevoli in senso longitudinale secondo il frazionamento del divano (1/3 – 2/3) ottimizza lo spazio a bordo.
CLICCA QUI PER scoprire com’è fatta Citroën C3 Aircross
CITROEN C3 AIRCROSS PREZZI
Scheda Tecnica Citroën C3 Aircross CLICCA QUI
Premio Autobest 2018, vince la Citroën C3 Aircross
POSITIVO
GRANDE ELASTICITA DI MARCIA
GESTIONE DELLA TRAZIONE
CONFORT A BORDO
NEGATIVO
La nostra valutazione sulla versione 1.2 PureTech 110 CV
ESTETICA - 10
INTERNI - 9.5
MOTORE - 9
PRESTAZIONI - 8
ACCESSORI - 9
CONSUMI - 8.5
PREZZO - 8.5
8.9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA