Quantcast
PistaWtccWTCR

Nuovo campionato FIA WTCR, fusione fra WTCC e TCR

Dal 2018 arriva una nuova serie di gare in pista con regolamento tecnico del TCR. Il regolamento sportivo, tecnico ed i premi della nuova Coppa del Mondo Fia.

Novità importanti dal mondo del motorsport: arriva nel 2018 un nuovo campionato Fia WTCR per gare auto in pista. Il WTCR, mondiale, che andrà a sostituire il WTCC.
L’ha deciso il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi mercoledì 6 dicembre a Parigi.
La nuova serie sarà una fusione fra il “vecchio” Mondiale Turismo ed il TCR con regolamenti tecnici di quest’ultimo, per almeno due stagioni, mentre la FIA European Touring Car Cup non verrà più disputata.
C’è di mezzo l’accordo raggiunto tra FIA, Eurosport Events (promoter del WTCR) e WSC Ltd (detentore del marchio e del concetto TCR).

Nuovo campionato FIA WTCR 2018 e 2019
Il WTCR si disputerà nel 2018 e 2019, contemporaneamente non si correrà più la ETCC FIA. Verranno accettate un massimo di 26 iscrizioni con priorità per i precedenti partecipanti a TCR International e WTCC, mentre due wildcard potranno essere assegnate a discrezione di Eurosport Events e FIA per ogni evento e per le diverse esigenze di sponsor o stampa.
Le adesioni alla serie apriranno il 15 dicembre 2017 e chiuderanno il 30 gennaio 2018.
I Titoli in gioco saranno quelli FIA World Cup per piloti e team. Non ci sarà un titolo costruttori.
Con il nuovo nome WTCR il TCR diventa Coppa del Mondo FIA acquisendo così una valenza più importante a livello internazionale.Nuovo campionato fia WTCR regolamento sportivo regolamento tecnico

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo accordo – ha commenta Marcello Lotti, AD di WSC – rispetta a pieno lo spirito del TCR e l’associazione ad un gruppo ed un promoter così importante come Eurosport Events sotto l’effige FIA è un ulteriore riconoscimento al concetto TCR lanciato 3 anni fa e in continua crescita”.
François Ribeiro, capo di Eurosport Events, ha aggiunto: “La combinazione dei regolamenti tecnici TCR, la neutralità della FIA nel valutare le norme sportive e le procedure di lavoro, unite alla forza promozionale di Eurosport Events con cui collabora dal 2005, consentiranno nuovamente un format che non potrà che essere di grandissimo successo con gare combattute in una atmosfera amichevole”.

Nuovo campionato FIA WTCR REGOLAMENTO DAL TCR

La nuova serie prende così il regolamento tecnico del TCR per i prossimi due anni e non potrà essere modificato prima della fine del 2019. Quindi vedremo in pista solo vetture TCR omologate da WSC, solo dopo aver ricevuto l’ok della FIA.
WSC continuerà invece ad occuparsi dei campionati TCR nazionali e continentali in collaborazione coi rispettivi promoter, mentre Eurosport Events continuerà il suo lavoro nel nuovo campionato garantendogli la giusta copertura mediatica su Eurosport, su oltre50 network, siti web, magazine e social media.

GARE WTCR REGOLAMENTO SPORTIVO

Il calendario gare WTCR ancora non è noto. La stagione si comporrà di 10 eventi di 3 gare a weekend in quattro continenti. In totale si disputeranno 30 gare, il programma prevedrà il primo giorno due sessioni di prove libere da 30 minuti l’una ed un turno di qualifica, sempre di mezzora.
La giornata poi si chiuderà con Gara 1 (la Top10 riceverà i punti secondo la scala 27-20-17-14-12-10-8-6-4-2).
Il secondo giorno: Q1 (25′), Q2 (10′), Q3 (un giro singolo per la Top5), Gara 2 (Top10 invertita secondo l’ordine della Q2, i primi 10 riceveranno punti secondo la scala 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1); Gara 3 (griglia determinata dall’ordine complessivo dopo la Q3, i primi 10 riceveranno punti secondo la scala 30-23-19-16-13-10-7-4-2-1). nuovo campionato Fia WTCR regolamento sportivo regolamento tecnico

REGOLAMENTO TECNICO WTCR

Il regolamento tecnico del TCR prevede auto a trazione anteriore a quattro/cinque porte derivate di serie con motore turbo tra i 1750-2000 di cilindrata e una potenza massima di 350CV. Nel mondo ci sono già 19 serie TCR con diversi marchi omologati come Alfa Romeo, Audi, Ford, Honda, Hyundai, KIA, LADA, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Subaru e Volkswagen.
In circolazione ci sono oltre 600 vetture TCR costruite e già vendute per le gare.Nuovo campionato fia WTCR regolamento sportivo regolamento tecnico






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto