Quantcast
RallyVolkswagen

Volkswagen Polo GTI R5

Motore turbo da 200 kW/272 CV, trazione integrale e dotazione di sicurezza specifica per la nuova auto da rally Volkswagen

VOLKSWAGEN POLO GTI R5 Volkswagen ha tolti i veli alla Polo GTI R5 durante la Presentazione Internazionale di Maiorca della nuova Polo GTI. Lo sviluppo della nuova auto da rally a trazione integrale per Clienti privati, si basa molto sull’esperienza Volkswagen maturata nelle quattro stagioni nel WRC, dove tra il 2013 ed il 2016 ha dominato a mani basse.

La Polo GTI R5 si basa sulla sesta generazione della Polo GTI. Il suo sviluppo prosegue fin dall’inizio dell’anno, i primi test su asfalto e ghiaia si sono tenuti a metà novembre a Fontjoncouse (Francia) e proseguiranno a dicembre in Gran Bretagna. Responsabili del progetto sono il Direttore Tecnico François-Xavier “FX” Demaison ed il Project Manager Jan de Jongh il quale, dal 2013 al 2016, è stato ingegnere di gara della Polo R WRC del campione mondiale Sébastien Ogier.

FOTO Volkswagen Polo GTI R5

Volkswagen Polo GTI R5 meccanica

Come la nuova Polo GTI di serie, la Polo GTI R5 è dotata di un potente motore turbo con quattro cilindri in linea e iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore. La cilindrata dell’auto da rally è limitata dal regolamento a 1,6 litri, la potenza è di 200 kW (272 CV) mentre la coppia massima è di 400 Nm. Questo propulsore è accoppiato ad un cambio sequenziale da corsa a cinque rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente garantiscono un’accelerazione straordinaria su ogni superficie: asfalto, ghiaia o neve.Volkswagen Polo GTI R5

Con un peso di appena 1.320 kg, la GTI da rally accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. Il telaio quattro porte in acciaio alla base della struttura viene realizzato nello stabilimento di produzione a Pamplona (Spagna). In conformità ai regolamenti FIA, è rinforzato con una roll cage e altri componenti di sicurezza. La Polo GTI R5 verrà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne alle squadre Clienti e le prime partecipazioni alle competizioni sono programmate per la seconda metà dell’anno.

Nel 2012, la Federazione Internazionale dell’Automobile FIA ha approvato i regolamenti R5 per una nuova generazione di auto da rally, pensata principalmente per squadre Clienti, giovani di talento e piloti privati. Da allora, più di 400 auto sono state prodotte da cinque diversi Costruttori e si sono sfidate nei campionati nazionali e internazionali di tutto il mondo.Volkswagen Polo GTI R5

Nuova Volkswagen Polo GTI

Dal 1976 le tre lettere GTI identificano le sportive compatte della Volkswagen. All’inizio c’era solo la Golf GTI, poi però arrivo anche la Polo. Inizialmente non aveva l’iniezione elettronica, la storia della Polo sportiva cominciò nel 1980 con la prima GT. Già nel 1987, la Polo GT G40 aveval dinamismo tipico di una GTI, con una velocità massima di 200 km/h. Nel 1998 arrivò la prima Polo GTI con 120 CV (90 kW). Nel 2010, la potenza è arrivata a 180 CV (135 kW) e nel 2014 è cresciuta ancora a 192 CV (144 kW). La sesta generazione della GTI ha invece una potenza di 200 CV, grazie alla quale raggiunge tranquillamente i 237 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il consumo di 5,9 litri ogni 100 km rispecchia l’efficienza del sistema di trazione. Oltre al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti, ad accompagnare le prestazioni elevate del motore ci sono l’assetto sportivo di serie o quello optional Sport Select con ammortizzatori regolabili. In Italia, la nuova Polo GTI sarà disponibile da gennaio 2018.Volkswagen Polo GTI R5






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto