Motori elettrici by Groupe PSA
Il costruttore francese ha siglato un accordo con Nidec Leroy-Somer per la progettazione e produzione di motori elettrici in Francia
MOTORI ELETTRICI GROUPE PSA – Groupe PSA si è unito alla holding giapponese Nidec Leroy-Somer, primo costruttore mondiale di motori di precisione, per lavorare insieme al settore dei motori elettrici.
I due brand hanno così sottoscritto una joint venture il 4 dicembre 2017, che prevede che le fasi di progettazione e produzione dei principali componenti della catena di trazione elettrica avverrà In Francia.
Motori elettrici Groupe PSA
L’associazione tra Nidec Leroy-Somer e Groupe PSA è di importanza strategica per i due partner di fronte alle sfide tecnologiche future e permetterà di sviluppare una gamma di motori elettrici all’avanguardia della tecnologia, destinati ai veicoli elettrificati (veicoli mild-hybrid, ibridi ricaricabili ed elettrici).
L’obiettivo è quello di fornire nuovi propulsori per trazione ad altissime prestazioni per Groupe PSA, ma anche per altri costruttori.
Nello scenario verso una mobilità più sostenibile le auto elettriche rappresentano il futuro. L’elettrificazione nell’industria automobilistica è in piena espansione e il mercato dei motori elettrici destinati all’automobile dovrebbe raddoppiare entro il 2030, per arrivare a 6.000 miliardi di yen (45 miliardi €).
Elettrificazione Groupe PSA
Il gruppo giapponese sviluppa attivamente una nuova piattaforma di crescita, incentrata in particolar modo sull’automobile. In base ai suoi obiettivi strategici a medio termine, Vision 2020, Nidec punta a realizzare un fatturato tra 700 e 1 000 miliardi di Yen (5,4 – 7,6 miliardi di euro) nel settore automobilistico nel 2020.
Nidec Leroy-Somer, che è derivata dall’acquisizione di Leroy-Somer da parte di Nidec in febbraio 2017, è il primo produttore di motori elettrici in Francia. Groupe PSA, che occupa il secondo posto sul mercato europeo, accelera così la sua transizione verso le tecnologie elettriche (veicoli ibridi leggeri, ibridi ricaricabili ed elettrici). Quest’operazione si inserisce all’interno del piano strategico “Push to Pass”, all’interno del quale Groupe PSA diversifica la sua offerta tecnologica e sviluppa motori ibridi benzina ricaricabli e veicoli elettrici di nuova generazione.