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Classe XPRIMO CONTATTO

Mercedes-Benz Classe X prova

Come va il nuovo pick-up della Stella 4x4 diesel 250d 190 CV, su strada ed in off road. Foto, prezzi, caratteristiche

MOTORE
2,3Td
CAVALLI
190
Velocità Max.
176km/h
PESO / POTENZA
11,76Kg/CV


MERCEDES-BENZ CLASSE X PROVA – Il Classe X di Mercedes-Benz, che segna l’ingresso del Marchio nel segmento pick-up, è molto simile, caso raro, al Concept X-Class. Disponibile da novembre 2017, viene offerto in tre modelli: “Pure”, il base, per il classico impiego come veicolo robusto, “Progressive”, con maggior comfort, e “Power”, come variante high-end per il lifestyle urbano.
Il lancio inizia con due motorizzazioni 4 cilindri turbodiesel, entrambe da 2,3 litri: l’X 220d, da 163 CV, e l’X 250d, biturbo da 190 CV; il ciclo Otto è solo per alcuni mercati. A metà 2018 sarà disponibile un diesel V6 da 258 CV. Ampia gamma di accessori post-vendita per la personalizzazione: sviluppati e disegnati da Mercedes-Benz, fin dal lancio sono disponibili lo styling bar, side bar, un hardtop, diversi tipi di cover e numerose soluzioni di carico e per l’impiego Offroad.
https://www.facebook.com/elaborare4x4/videos/10155290700908370/
Ritorna la trazione part time (l’ultima volta per Mercedes-Benz fu sul G 461), detta “inseribile 4Matic”, con ridotte e bloccaggio del differenziale posteriore (solo a richiesta).
A metà del prossimo anno sarà disponibile anche la trazione integrale permanente, ma solo sul 6 cilindri V6. Inoltre è disponibile anche una versione 4×2: insomma, ce n’è per tutti i gusti! È previsto un cambio meccanico a 6 marce e il classico 7 marce automatico di Mercedes-Benz. Ovviamente, essendo un pick-up di alta gamma, sono presenti tutte le diavolerie elettroniche per la sicurezza (il DSR-Downhill Speed Regulation è di serie) e per essere sempre “connessi”, come piace oggi.Mercedes-Benz Classe X prova Amatrice

Mercedes-Benz Classe X quanto costa

Il Nuovo Mercedes-Benz Classe X debutta in concessionaria nel weekend del 18 novembre 2017 ed il listino prezzi parte da 37.000 euro IVA Incl. della versione entry level Pure con motore 220d 4Matic. Il 250d “Pure” invece costa 39.600 euro IVA compresa. Con 2.200 euro in più si acquista invece la versione “Progressive” ed infine il listino della “Power” parte da 47.200 euro, sempre con Iva compresa.Mercedes-Benz Classe X listinoMercedes-Benz Classe X listinoMercedes-Benz Classe X listino

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Mercedes-Benz Classe X caratteristiche

L’X Class è destinato a coprire nuove esigenze di mercato. La domanda di midsize pick-up con caratteristiche ed equipaggiamenti per il comfort tipici delle vetture di media gamma aumenta costantemente da anni. Contemporaneamente cresce la percentuale di pick-up utilizzati per uso privato, che non vengono più visti come puri e semplici “cavalli da soma”. Insomma, Mercedes-Benz si propone, con il nuovo Classe X, di trovare un punto d’incontro, nella sua tradizione produttiva, tra l’Unimog e il veicolo commerciale Vito. Il nuovo modello infatti fa parte della gamma commerciale Mercedes-Benz Vans. Le sospensioni sono tipiche dei pick-up, indipendenti anteriori (IFS) e assale rigido, multilink, per il posteriore. Il carico utile è di 1,1 t e il traino a rimorchio frenato è di 3,5 t. Le ruote disponibili partono (fortunatamente) da 16”, poi 17”, fino a 18”.

La percezione di robustezza è senz’altro data da carreggiata e interasse (124”=3.150 mm) al top di gamma. I freni a disco anteriori sono maggiorati a 320 mm di diametro. La luce a terra minima è di 202 mm, ma, udite udite, sarà disponibile un kit di rialzo OEM che la farà aumentare di 20 mm (siamo cioè a 22 cm). L’assetto offroad sarà di serie solo fuori Europa, ma da noi è già un vantaggio averlo in opzione, sempre che non esagerino sul prezzo “premium”! Con questo assetto, che più ci interessa, la pendenza massima superabile è ovviamente pari al 100% (45°), l’angolo critico di rampa è di 22°, e, udite udite, la pendenza laterale massima affrontabile è di ben 49°, segno di un’accurata progettazione del baricentro!Mercedes-Benz Classe X prova Amatrice

Mercedes-Benz Classe X solo veicolo commerciale

Non è colpa ovviamente di Mercedes-Benz! L’omolgazione del Classe X per il mercato italiano sarà come autocarro, ossia con l’identificazione N1, che ne limita l’utilizzo all’ambito lavorativo, non consentendo al cliente di circolare durante il weekend, a meno di impegni dovuti al proprio mestiere. Pur avendo le caratteristiche di una vettura, la normativa italiana, circoscrivendo gli ambiti di utilizzo alla funzione lavorativa, di fatto esclude la possibilità di circolare con l’X Class per motivi familiari o legati al tempo libero. Un cambiamento dell’articolo 82 del CdS, che disciplina la destinazione d’uso dei veicoli, consentirebbe al cliente di sfruttare tutte le potenzialità del nuovo pick-up Mercedes, che vanno dall’utilizzo business, fino a quello privato, durante il tempo libero. Tutto da ridere, se non ci fosse da… piangere, integralmente!Mercedes-Benz Classe X prova

Mercedes-Benz Classe X prova su strada

Nuova Mercedes-Benz Classe X l’abbiamo provata in strada ed in off road. Il percorso a bordo del nuovo pick-up della Stella ci ha portato da Roma ad Amatrice, per circa 150 km, fra le mani avevamo un diesel 250d c (140 kW/190 CV) con cambio automatico a sei rapporti. Ovviamente è presente la trazione integrale 4Matic con rapporto di riduzione “low-range” e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore. Su strada questo veicolo, pensato principalmente per l’uso professionale, ci ha sorpreso positivamente avendo una buona dinamica di marcia tipica dei SUV Mercedes-Benz, alla pari ad esempio di un GLC. Il confort è ad altissimi livelli, l’abitacolo è di lusso e non tradisce le attese, la seduta è molto comoda, come del resto tutta la visuale anteriore, solo il retro è un po’ penalizzato dal cassone di 1.587 mm ma per chi è alla guida niente paura perché fra le dotazioni di sicurezza di questo pick-up c’è l’ottima telecamera a 360°, che facilità alla grande ogni tipo di manovra.Mercedes-Benz Classe X prova Amatrice

Nel tipico stile Mercedes-Benz ogni comando è a portata di mano e soprattutto senza che ci siano distrazioni alla guida, ad esempio le info sulla navigazione sono ben chiare e visibili sul sistema multimediale Comand Online con display da 8,4″ in diagonale (il più grande del segmento). Le sue immagini seguono l’occhio del guidatore in ogni istante. E per visualizzare le altre info o funzioni sul touchscreen è semplicissimo perché basta agire sul controller sulla consolle, senza distogliere mai lo sguardo dalla strada. L’unico vero neo della Nuova Classe X nella prova su strada, a mio avviso, è il grande peso che lo penalizza soprattutto in ripresa. Niente panico perché a questo problema già ci ha pensato Mercedes, dato che nel 2018 monterà sulla Classe X il nuovo motore 3.0 V6 183kW/258 CV, cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus con paddle del cambio al volante e funzione ECO start/stop. Con il nuovo propulsore il pick-up della Stella diventerà così il più potente del segmento.
Capitolo consumi, nella nostra prova, secondo il computer di bordo, il nostro Classe X ha registrato un consumo pari a circa 10/100 km/l.

Mercedes-Benz Classe X prova

Mercedes-Benz Classe X come va in off road

La Mercedes-Benz Classe X non lo dobbiamo dimenticare è un veicolo certamente di lusso nel suo segmento ma soprattutto un mezzo pensato per i professionisti che lo devono usare su qualsiasi terreno ed in ogni condizione. Il meglio di sé lo dà per forza di cose quando c’è da sporcarsi le ruote.
Arrivati ad Amatrice infatti abbiamo portato il Classe X sul terreno di gioco a lui più congeniale: lo sterrato. Il pick-up non ha paura dello sporco e senza paura affrontiamo un terreno reso viscido dalle piogge di novembre. C’era tanto fango ed in queste condizioni, per cercare il pelo nell’uovo, avremmo avuto bisogno delle gomme giuste tacchettate (l’auto in prova infatti montava dei pneumatici invernali Michelin Pilot Alpin 5 SUV nella misura 255/55 R18).Mercedes-Benz Classe X prova Amatrice

La trazione integrale 4Matic di Mercedes-Benz comunque ha sopperito alla grande a questo piccolo handicap. Senza strafare con il gas abbiamo superato infatti senza problemi la fangaia. Lungo il percorso abbiamo anche guadato un torrente sfruttando la capacità di guado di 60 cm della Classe X. In queste condizioni la nostra vera preoccupazione era quella di non rovinare troppo la carrozzeria in mezzo alla boscaglia, perché del resto la Nuova Classe X non ha tradito la sua anima fuoristradista. Nel confronto con una Classe G non ha di certo sfigurato, nonostante fosse penalizzato dalla presenza del cassone e dal peso non perfettamente bilanciato.

(Con il contributo di Marco Savo e Roberto Croci)

VIDEO Mercedes-Benz Classe X guado

https://www.facebook.com/elaborare4x4/videos/10155288093338370/

COM’È FATTO

POSITIVO

VERSATILITÀ
COMFORT DI BORDO
COMPORTAMENTO SU STRADA
OFF ROAD

NEGATIVO

LA LEGGE ITALIANA CHE NE VIETA L’USO NEL TEMPO LIBERO

La nostra valutazione

ESTETICA - 90%

MOTORE - 71%

PRESTAZIONI - 78%

ACCESSORI - 86%

CONSUMI - 70%

PREZZO - 78%

79%

VALUTAZIONE COMPLESSIVA


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