Peugeot 305 GT berlina sportiva anni ’80
A 40 anni dal debutto (1977) ripercorriamo la storia della Peugeot 305 in particolare delle versione sportive S, GT e GTX.
Si tratta di una berlina tre volumi di media grandezza con il design firmato da Pininfarina che prese spunto dalla più grande 604 ma con una ricerca maggiore di dinamismo.
La Peugeot 305 era all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza passiva, infatti presentava una cellula di sicurezza per gli occupanti mentre il frontale e il posteriore erano collassabili in caso di un incidente, il serbatoio veniva montato in una posizione più riparata a protetta e inoltre vi erano delle protezioni anche nelle portiere.
All’inizio veniva proposta con dei modesti motori benzina, rispettivamente un 1.290 cc da 65 CV e 1.472 cc da 74 CV. Ma nel 1981 venne presentata una versione più brillante, si trattava della Peugeot 305 S, che proponeva una versione rivista e potenziata del motore 1.472 cc con una potenza di 89 cavalli.
Con il restyling del 1982 (che introduceva: un nuova calandra, e fari anteriori e posteriore aggiornati paraurti ridisegnati, così come il cofano motore) arrivò la versione 305 GT, che montava un nuovo motore 1.600 di cilindrata con 94 CV e 135 Nm di coppia. Nel 1983 arriva anche la versione station wagon della GT denominata Break. Infine nel 1984 viene presentata la Peugeot 305 GTX fu la versione top di gamma, e che elevava ancora di più le prestazioni della 305 GT. Sulla versione GTX il motore era cresciuto di cilindrata si trattava di un 1.9 siglato UX9 sempre a benzina con 105 CV e che garantiva alla vettura una velocità massima superiore ai 180 km/h. La Peugeot 305 GTX rimase in produzione per quattro anni