Pneumatici invernali Test Aquaplaning Longitudinale
Come vanno sul bagnato i pneumatici invernali Continental Bridgestone Goodyear Hankook Michelin nel test acquaplaning
Nel test aquaplaning longitudinale vanno meglio di tutto i pneumatici estivi. In questo caso svetta il pneumatico estivo, che innesca la perdita di aderenza delle ruote anteriori (motrici) alla velocità di 79,9 km/h su un velo d’acqua dello spessore di 9 millimetri.
Gli invernali vanno tutti piuttosto malaccio, molto vicini tra loro, col migliore, Continental, che “rompe” a 69,4 km/h (cioè oltre 10 km/h in più rispetto all’estivo), e il peggiore, Michelin, che contiene il distacco perdendo aderenza a 67,4 km/h.
La questione è nota, in quanto la combinazione mescola-disegno del battistrada-lamelle non favorisce l’ottimale drenaggio dell’acqua del Winter come avviene invece con i migliori Summer.
(condizione del test temperatura 15-16° C, superficie piana, velo d’acqua di 9 mm, misura del pneumatico 225/40 R 18)
PNEUMATICI INVERALI A CONFRONTO – Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Hankook Winter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
TEST PNEUMATICI INVERNALI TUTTI I RISULTATI DEL TEST
TEST FRENATA SU BAGNATO ACQUAPLANING LONGITUDINALE TENUTA LATERALE BAGNATO HANDLING SU BAGNATO TEST FRENATA SU ASCIUTTO HANDLING SU ASCIUTTO TEST FRENATA SU NEVE TEST ACCELERAZIONE SU NEVE
(ATTENZIONE SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON NUOVI TEST TORNA A VISITARE LE PAGINE)
DISEGNI BATTISTRADA PNEUMATICI INVERNALI
Bridgestone Blizzak LM001
Continental WinterContact TS850P
Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1
Hankook Winter i’cept Evo2 W320
Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W)
I CERCHI UTILIZZATI NELLA PROVA: ALCAR modello TH Dark 8jx18″ ET45