Mercedes S63 AMG Tuning perché? Grande, potente, lussuosa, coupé. Escludendo l’ultima definizione, le auto da comprare non sarebbero affatto poche, mentre considerandole tutte e quattro, la scelta si restringe drasticamente. Non stiamo parlando di supersportive biposto a motore centrale alte poco più di un metro, ma delle coupé di tipo classico, ovvero con 4 posti, 2 porte di accesso e carrozzeria a 3 volumi oppure fastback.
É vero che anche in tal caso le soluzioni non mancano, ma se si superano i 5 metri di lunghezza come l’ultima Mercedes Classe S Coupé, le dita di una mano sono fin troppe per contarle tutte! Attenzione, non si tratta di berline vestite da coupé come Porsche Panamera, BMW Serie 6 GranCoupé o Aston Martin Rapide, tutte oltre i 5 metri ma, come anticipato, di vere coupé e in tal caso solo l’enorme Rolls Royce Wright lunga circa 5,30 metri è ammessa all’esclusivo club. Insomma, in fatto di dimensioni e lusso, la Mercedes Classe S Coupé è al vertice e quando si parla della top di gamma S63 AMG, mossa da un 5.5 litri V8 biturbo da 585 CV, anche il target “cavalleria” può dirsi più che soddisfatto. Okay, ma con tali punti di forza c’era proprio bisogno di trasfigurare la vettura come ha fatto la tuning-house tedesca Fostla?
Dipende dai punti di vista… a nostro avviso la risposta è affermativa poiché, a prescindere da gusti estetici, esborsi e quant’altro, il car-tuning è soprattutto una passione alla quale certo non si comanda!
Ecco dunque la Fostla Mercedes S63 AMG Coupé Fostla.
Mercedes S3 AMG Coupé Fostla Tuning Carrozzeria e interni
Prima di parlare delle modifiche alla carrozzeria dell’auto, è d’obbligo una premessa! Fostla non è un elaboratore nel senso più genuino del termine, ma soprattutto un installatore, poiché impiega sulle vetture il meglio delle Aziende leader nel tuning tecnico ed estetico, occupandosi poi del look finale tramite car-wrapping nel quale è specializzato. Per rendere più grintosa l’elegante veste dalla S63 AMG Coupé, la scelta è caduta su un kit estetico wide-body realizzato dalla Prior Design che prevede parafanghi allargati di ben 10 cm per lato, raccordati a nuove minigonne e paraurti completi di specifiche bocche di ventilazione e appendici aerodinamiche. Al kit sono state abbinate splendide ruote multirazze da 22” con finitura nera firmate anch’esse Prior Design, mentre per il car-wrapping Fostla ha optato per una pellicola vinilica arancio/cromo che rende l’insieme di sicuro vistoso, ma assolutamente in tema con l’obiettivo di rendere ancor più aggressiva la già imponente mole dell’auto. Per quanto concerne invece l’abitacolo, gli interventi hanno riguardato nuovi rivestimenti bicolore in pelle pregiata e Alcantara, compresi nella fornitura by Prior Design insieme al resto, con risultati opulenti e sportivi al contempo.
Mercedes S3 AMG Coupé Fostla Tuning Meccanica
L’elaborazione del grande 5.5 litri V8 biturbo della S63 AMG è stata curata da PP-Performance, che ha elevato la potenza del propulsore da 585 a 740 CV, 155 CV in più, nonché la coppia da 900 a 1.200 Nm, ovvero ben 30 Nm ulteriori. Per raggiungere tali quote, le modifiche hanno interessato principalmente centralina, turbine, filtri aria e scarico, consentendo alla vettura di toccare i 330 km/h con uno zerocento di soli 3,5 secondi… davvero niente male, considerando la massa dell’auto che, in ordine di marcia, è di parecchio oltre le due tonnellate! Sempre in ambito meccanico, c’è da rilevare inoltre che l’assetto pneumatico a controllo elettronico è stato reso regolabile tramite un comando al volante in aggiunta a quello standard sulla consolle, mentre le citate ruote da 22” by Prior Design sono fornite ovviamente di tutto il necessario per colmare l’allargamento di ben 11 cm per lato dei parafanghi wide-body.
Mercedes S63 AMG Coupé – Fostla
740 – CV potenza max
1200 – Nm coppia max
155 – CV aggiuntivi
300 – Nm aggiuntivi
330 – Km/h velocità max
3,5 – Secondi 0-100 km/h
22 – Cm allargamento vettura
Scheda tecnica – Mercedes S 63 AMG Coupé originale
Motore: a benzina, anteriore longitudinale, 8 cilindri a V, cilindrata 5.461 cc (alesaggio x corsa 98,0 x 90,5), potenza max 585 CV (430 kW) a 5.500 g/m, coppia max 900 Nm (91,7 kgm) a 2.250 g/m, basamento e testate in alluminio, 2 alberi a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, regolazione continua alberi a camme, 2 turbocompressori con intercooler, iniezione elettronica diretta, omologazione Euro 6
Cambio: automatico AMG Speedshift MCT a 7 marce. Rapporti I) 4,38:1; II) 2,86:1; III) 1,92:1; IV) 1,37:1; V) 1,00:1; VI) 0,82:1; VII) 0,73:1; Rapporto finale al ponte 2,65:1
Trazione: integrale permanente 4 Matic, controlli elettronici di trazione e stabilità
Ruote: in lega leggera, ant. 8,5Jx19”, post. 9,5JX19”, pneumatici ant. 255/45 ZR19, post. 285/40 ZR19
Corpo vettura: Coupé, 3 volumi, 2 porte, 4 posti
Sospensioni: indipendenti a bracci multipli sulle 4 ruote, molle pneumatiche e ammortizzatori monotubo a regolazione elettronica sulle 4 ruote, barra antirollio ant. e post.
Freni: a disco autoventilanti/forati sulle 4 ruote (ant. 390 mm, post. 360 mm), ABS, BAS
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettromeccanico parametrico
Dimensioni e pesi: lungh. 5,03 m, largh. 1,90 m, alt. 1,41 m, peso (a secco) 2.070 kg, serbatoio 80 litri, bagagliaio 400 dm³
Prestazioni (omologate): velocità max 250 km/h (autolimitata), accelerazione 0-100 km/h 3,9 s, rapp. peso/potenza 3,53 kg/CV
Consumi (omologati): urbano 7,0 km/l, extraurbano 12,5 km/l, misto 9,7 km/l
Prezzo: 188.850 Euro (optional esclusi)
Scheda tecnica – Fostla – Mercedes S 63 AMG Coupé
Stesse caratteristiche della Mercedes S 63 AMG Coupé con le seguenti modifiche:
Motore: nuova mappatura ECU, modifica e ottimizzazione turbogruppi, filtri aria ad alte prestazioni, catalizzatore sportivo. Potenza max 740 CV (544 kW), coppia max 1200 Nm (122,3 kgm)
Ruote: Prior Design PD4 forgiate, ant. 10,0Jx22”, post. 12,0Jx22”, pneumatici ant. 265/30 R22, post. 305/25 R22
Corpo vettura: aerokit wide-body in Duraflex by Prior Design, rivestimenti abitacolo pelle/Alcantara by Prior Design, car-wrapping con pellicola vinilica arancio/cromo by Fostla
Sospensioni: assetto sportivo H&R con comando regolazione elettronica al volante
Dimensioni e pesi: lungh. 5,06 m, largh. 2,12 m, alt. 1,39 m (var.+/- per via elettronica)
Prestazioni: velocità max 330 km/h, accelerazione 0-100 km/h 3,5 s
Prezzo: elaborazione completa N.D. (solo motore + cat. 16.000 Euro)