Giannini 350GP4 4×4
Nuova versione della 350 GP con la trazione integrale, motore in posizione anteriore e 4 posti all'interno.
A pochi giorni dalla festa del Centenario Giannini nell’autodromo di Vallelunga dopo la 350 GP arriva la Giannini 350GP4, versione esteticamente simile alla 350 GP ma che in realtà può essere considerata un modello del tutto inedito. La vettura, progettata e creata da Gram (Gram Torino Engineering) un’azienda torinese che opera nel settore del design&engineering in campo automotive e che realizza vetture e progetti speciali. La 350 GP, presentata per la prima vola al Salone Parco Valentino di Torino 2017 e ospite d’onore nell’evento di Vallelunga, è stata realizzata per i 100 anni del brand romano ed ha ottenuto grande attenzione anche da parte dei media e degli addetti ai lavori.
La 350 GP è una biposto su base 500, realizzata in gran parte in fibra di carbonio, si caratterizza dalle carreggiate allargate, da grandi cerchi in lega da 19 pollici forgiati ricavati dal pieno e attacco monodado, da un impianto frenante Brembo con pinza anteriore a 6 pistoni e dischi da 355 mm. Ma le emozioni più grandi arrivano dal vano motore dov’è alloggiato il potente 4 cilindri turbo da 350 CV montato in posizione posteriore-centrale di derivazione Alfa Romeo. La 350 GP dispone del cambio automatico doppia frizione a 6 marce e adotta uno specifico sistema di sospensioni Öhlins TTX push-rod all’anteriore e al posteriore, pluriregolabile, completamente progettato in modo da far lavorare gli ammortizzatori in compressione sotto la spinta di puntoni diagonali.
Giannini 350GP4
Stiamo parlando di una vera supercar con l’aspetto di una 500 ma il Gram di Torino ha voluto esagerare presentando un nuovo ed ancora più esclusivo progetto: la Giannini 350GP4.
La Giannini 350GP4 con la 350 GP ha in comune i 350 CV del motore, da cui prende il nome di battesimo. La vera differenza però è che il nuovo modello dispone della trazione integrale. Inoltre nella 350GP4 il motore è montato davanti e non più in posizione centrale. All’interno la 350GP4 è una 4 posti e non 2 come la Giannini 350 GP.