Gruppo Renault Drive The Future
Drive The Future 2017-2022 è il nuovo piano strategico del Gruppo Renault, che punta ad una mobilità sostenibile per tutti e ad un fatturato annuale superiore a 70 miliardi di euro.
Il Gruppo Renault annuncia il suo nuovo piano strategico Drive The Future, che copre un periodo di sei anni e consentirà di realizzare, al termine, un fatturato annuale superiore a 70 miliardi di euro, un margine operativo Gruppo di oltre il 7%, con un livello minimo fissato al 5%, ed un cash-flow positivo ogni anno. Drive The Future incarna la visione del Gruppo Renault: una mobilità sostenibile per tutti, oggi e domani.
Nell’ambito del piano Drive The Future, il Gruppo Renault prevede un aumento delle vendite superiore al 40%, con oltre 5 milioni di veicoli venduti, rispetto ai 3,47 millioni2 di veicoli venduti nel 2016. Parallelamente, il Gruppo estenderà la gamma di prodotti, compresi i veicoli commerciali e i nuovi veicoli elettrici a zero emissioni, e farà leva sul successo della sua gamma Global Access. Il piano intende, inoltre, capitalizzare la R&D e le economie di scala a livello mondiale risultanti dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la più grande al mondo nel settore automobilistico, preservando nello stesso tempo la disciplina finanziaria e la redditività che la contraddistinguono.
Drive The Future mette a frutto le solide basi costituite con l’ultimo piano del Gruppo Renault Drive the Change, che ha generato una crescita e un utile operativo record, potenziato le sinergie dell’Alleanza con Nissan, rafforzato le regioni, ampliato la gamma di prodotti e consolidato la leadership per i veicoli a zero emissioni in Europa.
Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault, ha dichiarato: “Il Gruppo Renault è oggi un gruppo mondiale sano e redditizio, che guarda al futuro con fiducia. L’ambizione di Drive the Future è realizzare una crescita forte e redditizia, mettendo a frutto gli investimenti in regioni e prodotti chiave, capitalizzando le risorse e le tecnologie dell’Alleanza e migliorando la nostra competitività. Facendo leva sull’impegno degli uomini e delle donne di Renault, questo nuovo piano farà emergere tutto il nostro potenziale per innovare e crescere in un’industria che evolve rapidamente”.
Il piano comprende, in particolare, i seguenti punti di forza:
Una crescita mondiale redditizia:
– 21 nuovi veicoli, di cui 3 aggiuntivi
– Rafforzamento della presenza in Russia, grazie all’insediamento di Renault e agli investimenti in Avtovaz (Lada)
– Accelerazione delle attività in Cina, nuove joint-venture strategiche in veicoli elettrici e veicoli commerciali
– Sviluppo delle attività in Brasile, India, Iran
Effetti di scala e tecnologie dell’Alleanza per supportare la crescita:
– 4,2 miliardi di euro di economie Monozukuri durante il periodo del piano
– Piattaforme comuni – 80% dei veicoli del Gruppo Renault
– Investimenti R&S – 18 miliardi in sei anni, con un effetto moltiplicatore grazie all’Alleanza
– Veicoli connessi – 100% di veicoli connessi sui mercati chiave
– Veicoli autonomi – 15 modelli autonomi
– Nuovi servizi di mobilità – Mobilità a richiesta “Ride-hailing”, servizi di taxi robot alla fine del piano
Inoltre, gli asset fondamentali del Gruppo Renault:
– Mondializzazione della gamma di veicoli commerciali leggeri; diventare un player primario globale
– Ampliamento della gamma Global Access del Gruppo, il cui successo è già una realtà
– Leadership nei Veicoli Elettrici – 8 modelli elettrici, 12 modelli elettrificati
– RCI Bank and Services – sviluppo della fidelizzazione dei clienti ed estensione dei servizi connessi e di mobilità.
Drive The Future comprende anche investimenti nella digitalizzazione a tutti i livelli del Gruppo, la selezione di nuovi talenti e lo sviluppo delle competenze. Il piano punta a migliorare la competitività industriale, ridurre la carbon footprint de Gruppo e migliorarne la sostenibilità.