In occasione del Salone di Francoforte 2017 Audi Sport GmbH presenta in anteprima mondiale la nuova Audi RS 4 Avant (consumi ciclo combinato in l/100 km: 8,8; emissioni di CO2 ciclo combinato in g/km: 200-199). Un connubio perfetto di alte prestazioni e straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Grazie al nuovo 2.9 TFSI da 450 CV di potenza per 600 Nm di coppia, Audi RS 4 Avant è il modello di punta sportivo della famiglia A4. La trazione quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal biturbo V6 su tutte e quattro le ruote.
Audi RS 4 Avant può essere ordinata nel corso dell’autunno 2017 e arriverà presso i Concessionari in Germania e in altri Paesi europei ad inizio 2018.
Audi RS 4 Avant | COM’È FATTA – Nel plasmare le forme della Audi RS 4 Avant di quarta generazione i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile “Motorsport” di Audi 90 quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a LED Matrix (a richiesta) sono dotati di diaframmi bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e lo spoiler al tetto specifico RS conferiscono al posteriore un look inconfondibile. Il colore carrozzeria blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta con il programma Audi exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione del 1999. La nuova Audi RS 4 Avant monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici, a richiesta sono disponibili quelli da 20 pollici.
Audi RS 4 Avant | MOTORE – Il biturbo V6 della nuova Audi RS 4 Avant eroga ben 450 CV di potenza. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Così equipaggiata, Audi RS 4 scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Con il pacchetto Dynamic RS (a richiesta) è possibile raggiungere la velocità massima di 280 km/h.
Audi RS 4 Avant | CAMBIO e ASSETTO – La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente tramite un cambio triptonic ad otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto immediati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km di CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente. La nuova Audi RS 4 Avant pesa 1.790 kg, 80 chili in meno rispetto alla precedente generazione.
L’assetto sportivo RS (di serie) di Audi RS 4 Avant è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili a richiesta l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida.
Audi RS 4 Avant | COM’È DENTRO – Gli interni, in colore nero, evidenziano chiaramente l’indole sportiva di Audi RS 4 Avant. I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale in pelle RS appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS. Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione degli pneumatici e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. I pacchetti look nero lucido, Carbon con elementi applicati in alluminio e Carbon con elementi applicati di colore nero accrescono le possibilità di personalizzazione, mentre al programma Audi exclusive è affidato il compito di esaudire altri particolari desideri.