Mercedes-Benz nuova app EQ Ready
Pronti per la mobilità elettrica? La nuova app EQ Ready aiuta gli automobilisti a decidere se una vettura elettrica o un modello ibrido può fare al caso loro. Questa app per smartphone, infatti, registra, – se lo si desidera – i percorsi realmente effettuati dall’utente, analizzando il suo comportamento di mobilità quotidiano e confrontandolo con numerosi parametri di vetture elettriche ed ibride. In tal modo, l’utente ha la possibilità di sperimentare l’elettromobilità in modo virtuale, ma comunque realistico. Allo stesso tempo, l’app EQ Ready suggerisce il modello ad alimentazione alternativa di smart o Mercedes-Benz che meglio si adatta alle specifiche esigenze dell’utente. La nuova app è disponibile online in occasione della IAA 2017.
Gli automobilisti Mercedes-Benz non sono stati i soli a essere coinvolti nello sviluppo della nuova app durante la fase pilota: anche alcuni membri del Consiglio di Amministrazione di Daimler hanno acconsentito affinché il loro profilo di utilizzo fosse analizzato per valutarne l’idoneità all’elettromobilità.
Ha dichiarato Wilko Stark, Responsabile di Daimler & Mercedes-Benz Cars Strategy e di CASE:
In generale, è emerso che le vetture elettriche ed i modelli ibridi in modalità elettrica risultano molto più adatti all’impiego quotidiano di quanto la maggior parte delle persone ritenga. Dopo aver analizzato il proprio comportamento reale con la nostra app, anche i più scettici si sono resi conto che un’auto elettrica o un modello ibrido sarebbe in grado di soddisfare le loro esigenze di mobilità.
L’app EQ Ready può essere scaricata gratuitamente da subito in lingua tedesca e inglese per i sistemi iOS ed Android. È disponibile inizialmente per il mercato tedesco: l’estensione ad altri Paesi ed un ampliamento delle funzioni sono attualmente in fase di sviluppo. Lo smartphone dell’utente registra i tragitti percorsi con la propria vettura (indipendentemente dal marchio), generando così un profilo di utilizzo realistico, che risulta nettamente più significativo rispetto a un solo ed unico giro di prova.
L’utente deve dunque semplicemente effettuare il login mediante il proprio account Mercedes me oppure registrarsi con il proprio nome e indirizzo e-mail e successivamente attivare la funzione ‘Tracking’ nell’app. Questa funzione rileva velocità ed accelerazione nonché soste o pause prolungate, oltre ad alcuni parametri ambientali quali temperatura e profilo altimetrico, calcolando così autonomia e consumo energetico.
L’utente dell’app ha la possibilità di inserire manualmente potenziali stazioni di ricarica – per esempio a casa o sul posto di lavoro –, al fine di ottimizzare la simulazione del percorso in modalità elettrica. In futuro, l’app fornirà anche indicazioni sulle stazioni di ricarica pubbliche disponibili.
Il comportamento individuale di mobilità così elaborato, viene trasmesso tramite WLAN o telefonia mobile al server Mercedes me, dove sono memorizzati tutti i parametri significativi relativi alle vetture elettriche ed ibride Mercedes-Benz e smart. Anche per quanto riguarda i modelli ibridi l’elaborazione del comportamento di mobilità si concentra esclusivamente sulle possibilità di utilizzo in modalità puramente elettrica.
Il modello software sviluppato da Mercedes-Benz, su cui si basa l’app, sfrutta una serie di dati specifici della vettura, quali consumo energetico, autonomia, coefficiente cx, peso e coefficiente di attrito da rotolamento.
I rendimenti delle vetture così elaborati sono stati analizzati sulla base di prove di guida, che hanno dimostrato un’elevatissima corrispondenza tra i valori reali e quelli relativi alla simulazione.
Le vetture prese in considerazione comprendono, tra gli altri, i modelli smart electric drive (consumo di corrente nel ciclo combinato: 13,1-12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km) ed i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz, come GLC 350 e 4MATIC (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,7-2,5 l/100 km; consumo di corrente nel ciclo combinato: 15,2-13,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 64-59 g/km) e GLE 500 e (consumo di carburante nel ciclo combinato: 3,7-3,3 l/100 km; consumo di corrente nel ciclo combinato: 18,0-16,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 84-78 g/km).
In base alla vettura di riferimento selezionata dall’utente, vengono elaborati i relativi valori personalizzati riguardanti autonomia e consumo energetico nonché valutato il relativo comportamento di mobilità. Di seguito un esempio di tale analisi: “Congratulazioni! Tutti i tuoi percorsi possono essere effettuati in modalità elettrica senza necessità di effettuare alcuna ricarica intermedia!”
La riservatezza dei dati rappresenta un aspetto importante di questa app. Se non vuole che un determinato percorso venga registrato, l’utente ha in ogni momento la possibilità di disattivare la funzione ‘Tracking’. L’app, inoltre, ricorda regolarmente all’utente che i dati vengono registrati.
L’app EQ Ready è frutto di un ulteriore progetto di CASE ed è stata sviluppata in collaborazione con la divisione ‘Digital House’. Il progetto si è rapidamente evoluto, all’interno di una struttura ispirata a una start-up, da un’idea concepita in-house alla realizzazione concreta. Il termine CASE riassume l’orientamento strategico adottato da Mercedes‑Benz Cars che riunisce in un unico concetto i seguenti temi futuri: collegamento in rete (Connected), guida autonoma (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared & Services) e trazione elettrica (Electric). I quattro pilastri CASE sono parte integrante della strategia aziendale di Daimler AG, il cui obiettivo è offrire ai nostri Clienti una mobilità intuitiva, grazie all’intelligente sinergia dei concetti CASE.