Groupe PSA nuovo motore PureTech 130 S&S
La nuova generazione di motori benzina PureTech 130 S&S a iniezione diretta di Groupe PSA guadagna in prestazioni e dinamismo e offre una maggiore efficienza.
Il motore subisce una profonda evoluzione per permettere una riduzione ancora più efficace delle emissioni inquinanti in tutte le condizioni di utilizzo, le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico:
– adozione di un Gasoline Particulate Filter per ridurre le emissioni di particolato (con un’efficacia di filtraggio superiore al 75%)
– sistema di antinquinamento ancora più efficace in tutte le condizioni grazie ad una maggiore resistenza termica dei materiali, ad una gestione ottimizzata della temperatura dello scarico ed all’utilizzo di nuove tecnologie del catalizzatore
– combustione ottimizzata grazie a un controllo molto preciso della miscela aria/carburante mediante l’uso di una sonda a ossigeno proporzionale di nuova generazione
Oltre al miglioramento delle prestazioni con tempi di risposta ridotti, il guadagno dei consumi è dell’ordine del 4% rispetto al PureTech 130 S&S Euro 6.b grazie all’ottimizzazione dei rendimenti: ciclo a forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione spinta a 250 bar, riduzione degli attriti, nuova progettazione dei turbocompressori.
I motori benzina PureTech migliorano le prestazioni (20 cavalli in più sul motore 4 cilindri e tempo di risposta ridotto sui motori 3 e 4 cilindri) e i consumi (fino al 4% per i motori 3 cilindri PureTech e fino al 6% per i motori 4 cilindri) grazie a:
– l’ottimizzazione del rendimento, legato in particolare all’evoluzione dei cicli di combustioni:
– sui motori 3 cilindri: ciclo ad alto tasso di ricircolo dei gas di scarico. Iniezione diretta con pressione aumentata a 250 bar.
– sui motori 4 cilindri: generalizzazione del sistema ad alzata variabile continua ed evoluzione del pilotaggio delle iniezioni multiple (Valvetronic)
– la riduzione degli attriti
– evoluzione dei turbocompressori (waste gate elettrica, miglioramento del rendimento di turbina e compressore)
Motori più compatti per essere integrati sui veicoli più piccoli del Gruppo (nuova piattaforma CMP) che permette:
– di ottimizzare l’aerodinamica (riduzione del SCx) e di ridurre quindi i consumi, grazie a cofano e base del parabrezza più bassi, sempre in grado di rispondere alle sollecitazioni causate dagli urti
– di offrire una maggiore libertà in termini di stile
I sistemi di assistenza alla guida offrono inoltre sicurezza e confort ottimizzati per gli utilizzatori ma anche una riduzione dei consumi, in particolare con il free wheeling (ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore, per velocità comprese tra 20 e 130 km/h) con il nuovo cambio automatico EAT8.
Groupe PSA sul nuovo motore benzina PureTech 130 S&S a iniezione diretta ha investito in Ricerca e Sviluppo 420 milioni di euro ed ha stanziato 120 milioni di euro in investimenti industriali. Su questo motore ci sono 210 brevetti depositati da Groupe PSA. Il nuovo PureTech 3 cilindri è prodotto in Francia nei siti di Française de Mécanique (Douvrin) e Trémery (vicino a Metz) ed in Cina nello stabilimento Xiang Yang in Cina (DPCA). Il 4 cilindri invece viene prodotto in Francia nel sito di Française de Mécanique (Douvrin) ed in cina nelle fabbriche di Siti Xiang Yang (DPCA) e Shenzhen (CAPSA). Groupe PSA per i 3 cilindri Atmosferici e Turbo conta di produrrne 1.000.000 in Francia (Française de Mécanique & Douvrin) e 200.000 in Cina (Xiang Yang). Per i 4 cilindri Turbo: 200.000 in Francia (Française de Mécanique) e 200.000 in Cina. Per quanto riguarda la produzione del motore 3 cilindri Atmosferico (PureTech 82 S&S) parte ad ottobre 2017 su Peugeot 208, mentre sui motori 3 cilindri Turbo (PureTech 130 S&S) parte a settembre 2017 su Nuova Peugeot 308. Il lancio dei motori 4 cilindri Turbo (PureTech 180 & 225 S&S) è previsto per l’inizio del 2018. La Nuova Peugeot 208 ad ottobre 2017 porta al debutto i nuovi motori PureTech, che poi saranno su tutte le auto del Gruppo, in tutti i mercati.
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Declinazione motori 3 cilindri
– PureTech 82 S&S: 82 cv e 118 Nm
– PureTech 110 S&S: 110cv e 205 Nm
– PureTech 130 S&S: 130cv e 230 Nm
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Motori 4 cilindri
– PureTech 180 S&S: 180cv e 250 Nm
– PureTech 225 S&S: 225cv e 300 Nm