Groupe PSA veicoli ibridi
In occasione dell’Innovation Day, PSA Groupe ha presentato la sua nuova strategia di elettrificazione. L’ottimizzazione energetica è il punto di partenza per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (CO2, in un ambiente favorevole all’espansione delle tecnologie elettriche e con un bisogno crescente e globale di soluzioni di mobilità sostenibile e responsabile. A tal proposito PSA Groupe ha progettato una catena di trazione ibrida ricaricabile abbinata a una motorizzazione benzina sviluppata sulla piattaforma EMP2 internazionale; un cambio automatico ibrido sull’assale anteriore; un assale posteriore elettrico per i veicoli SUV e CUV della fascia intermedia e della fascia alta della gamma.
Di seguito i benefici di questa scelta:
– Prestazioni dinamiche Premium.
– Una motricità elettrica 4×4 performante per i futuri SUV e CUV.
– Autonomia di 60 km in modalità 100% elettrica.
– Abitabilità inalterata (passeggeri e bagagliaio).
– Consumi eccezionali in area urbana e periurbana (riduzione in media del 40%).
Il 2019 è l’anno in cui sarà lanciata questa nuova tecnologia, in Europa e in Cina per il marchio DS. Mentre nel 2021 saranno disponibili 7 modelli DS, Peugeot e Citroën.
Il cambio automatico di nuova generazione a 8 rapporti: ibrido sull’assale anteriore, con un motore elettrico per prestazioni e benessere a bordo senza paragoni; posizionato trasversalmente tra il motore termico e il motore elettrico; assale posteriore elettrico per le versioni 4×4
Questo nuovo cambio è frutto del know-how di PSA Groupe in materia di catene di trazione ibride, offre potenza elettrica ottimale per la versione 4×4 (3 volte superiore alla prima generazione di catena di trazione hybride4 o ibrida Diesel). Le prestazioni 4×4 sono paragonabili a quelle delle 4×4 tradizionali grazie alla potenza dei motori elettrici utilizzati.
L’offerta ibrida benzina ricaricabile di PSA Groupe garantirà prestazioni dinamiche eccezionali grazie all’energia supplementare fornita dal motore elettrico (fino a 80 kW). La potenza accumulata disponibile (fino a 300 cv) regalerà fluidità e reattività, per un piacere di guida ottimale.
AUTONOMIA – L’autonomia elettrica arriverà fino a 60 km, grazie all’utilizzo di una batteria che fornisce energia totale di 12-13 kWh, superiore del 20/30% rispetto alle batterie dei migliori concorrenti. Autonomia maggiore anche grazie alle ottimizzazioni aerodinamiche ed energetica: entrate dell’aria pilotate; frenata di recupero: tecnologia di recupero dell’energia in decelerazione veicolo (pedale rilasciato o frenata).
RICARICA – L’offerta veicolo ibrido ricaricabile di PSA Groupe sarà proposta con un dispositivo di ricarica standard in 4 ore e 30 minuti e con, in opzione, una soluzione di ricarica ultra facile in meno di 2 ore e 30 minuti grazie a un caricatore da 6,6 kW da collegare a una presa 32. Al dispositivo di ricarica potrà essere adattato in base ai vincoli normativi e alle infrastrutture disponibili nelle diverse zone del mondo.
All’interno il veicolo ibirido ricaricabile di PSA Groupe presenta una struttura unica e intelligente per un’abitabilità passeggeri inalterata e un volume bagagliaio eccezionale. Una novità assoluta è cambio elettrico posizionato trasversalmente. Per l’assale posteriore elettrico, batteria compatta posizionata sotto la scocca per non compromettere l’abitabilità.