In arrivo la nuova generazione di auto elettriche PSA
In occasione dell’Innovation Day, PSA Groupe ha presentato la sua nuova strategia di elettrificazione. Una nuova generazione di veicoli elettrici che offrono una maggiore autonomia, concepiti su una nuova piattaforma modulare internazionale.
È in atto una transizione energetica che vuole ridurre in modo esemplare le emissioni di gas a effetto serra. Il mercato del veicolo elettrico in crescita che coprirà nuovi segmenti entro il 2020 (previsioni: 20% per il segmento B e 60% per il segmento C). È in atto un evoluzione delle esigenze di mobilità e del veicolo elettrico verso una maggiore versatilità d’utilizzo.
La soluzione tecnologica di Groupe PSA prevede:
– L’adattamento di una base elettrica sulla Common Modular Platform (CMP).
– Una concezione ingegnosa dell’architettura funzionale e fisica del veicolo.
– L’utilizzo di tecnologie di batterie all’avanguardia.
Una piattaforma elettrica internazionale e unica al mondo per proporre una nuova generazione di veicoli elettrici versatili ed estremamente autonomi (dalla city car ai SUV e berline compatti) adatti a tutti i tipi di utilizzo. I benefici di questa strategia sono:
– Autonomia potenziata fino a 450 km secondo le modalità di guida.
– Ricarica semplice e veloce: ricarica domestica più veloce e una ricarica ultra veloce per i tragitti lunghi e gli utilizzi intensivi.
– Abitabilità inalterata: spazio per i passeggeri e volume del bagagliaio.
– Comfort acustico della modalità di funzionamento 100% elettrica.
Di seguito le fasi di avanzamento / Date chiave di Groupe PSA:
– Lancio simultaneo in Europa e in Cina nel 2019.
– 4 modelli Peugeot, Citroën e DS disponibili nel 2021.
L’autonomia potenziata fino a 450 km sarà raggiunta attraverso l’utilizzo di una batteria all’avanguardia, un pack che utilizza la tecnologia agli ioni di litio:
– 300 kg,
– 200 litri,
– 50 kWh di energia imbarcata.
Una pompa di calore che copre una gamma di temperatura più estesa. Il principio si basa sugli scambi termodinamici tra il flusso dell’aria esterna e un fluido refrigerante che si comprime e si distende (recupero di energia termica). In questo modo, la funzione riscaldamento comporta una spesa energetica fortemente ridotta rispetto a un sistema di riscaldamento.
L’acquisto di un veicolo elettrico sarà influenzato dalla proposta di sistemi di ricarica e dalla loro rapidità. PSA Groupe offrirà due sistemi di ricarica molto facili da utilizzare:
– ricarica ultra veloce: ricarica dell’80% della batteria in 30 minuti in normali condizioni d’utilizzo.
– Capacità di ricarica fino a 12 km di autonomia per minuto di ricarica.
– ricarica domestica veloce utilizzando il caricatore imbarcato di nuova generazione (7 kW):
– fino a 100 km di autonomia in 1 ore e 30 minuti,
– ricarica completa della batteria (8h).
– Equipaggiamento necessario: la wallbox.
La struttura ingegnosa del pack batteria potenzierà l’abitabilità rispetto all’offerta elettrica attuale. Il comfort dei passeggeri resterà intatto e nel bagagliaio, molto spazioso, troverà posto un alloggiamento per il cavo di ricarica facilmente accessibile.
—