Nuove piattaforme per ibride ed elettriche PSA Groupe
Per rispondere a tutte le esigenze di mobilità e a tutti gli utilizzi degli automobilisti, PSA Groupe concentra lo sviluppo dei suoi modelli sulle due piattaforme modulari e universali che permettono di proporre una vasta offerta di modelli elettrici e ibridi benzina plug-in a partire dal 2019. Entrambe le piattaforme saranno compatibili con i metodi industriali messi in opera nel quadro della “Fabbrica del Futuro”.
Piattaforma CMP “Common Modular Platform”: sviluppata insieme a Dongfeng Motor, per city car, berline di punta della gamma e SUV compatti.
La versione elettrica e-CMP, finanziata da entrambi i partner, permetterà di proporre una nuova generazione di veicoli elettrici versatili e spaziosi, con autonomia di guida fino a 450 km, e con ricarica ultra rapida che assicura fino a 12 km di autonomia per ogni minuto di ricarica. A partire dal 2019, saranno commercializzate quattro versioni elettriche.
Piattaforma EMP2 “Efficient Modular Platform”: per i modelli compatti e premium, lanciata nel 2013 con le Citroën C4 Picasso e Peugeot 308, e successivamente in Cina nel 2014. A partire dal 2019, la struttura permetterà di produrre i primi modelli ibridi a benzina ricaricabili dotati delle migliori prestazioni di ibridazione:
– modelli SUV e CUV con motricità elettrica ad alte prestazioni 4×4
– autonomia di 60 km in modalità elettrica
– abitabilità generosa (passeggeri e bagagliaio)
– consumo eccezionale in città (40% in meno rispetto a un modello esclusivamente termico)
Per facilitarne l’utilizzo, l’offerta ibrida ricaricabile sarà proposta con un dispositivo di ricarica in 4 ore e un’opzione di ricarica rapida in meno di 2 ore. Dal 2019 al 2021, saranno lanciati progressivamente sette veicoli ibridi ricaricabili.