Il successo nel 53° Rally del Friuli Venezia Giulia consente al ligure Fabrizio Andolfi Jr di aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Abarth 124 rally Selenia con due gare d’anticipo. Un campionato che Andolfi ha dominato, aggiudicandosi tutte le quattro gare disputate. L’Abarth 124 del Team Bernini Rally ha dato prova di grande competitività e affidabilità, permettendo al pilota, coadiuvato dal pavese Daniele Mangiarotti, di concludere tutti i rally disputati, cogliendo anche ottimi risultati a livello assoluto.
Andolfi ha ereditato la passione per Abarth e per questa disciplina dal padre, che ha disputato con buoni risultati alcune edizioni del Campionato Autobianchi A112 Abarth, disputato tra il 1977 e il 1984.
Nel difficile e impegnativo rally friulano Andolfi ha preceduto il giovanissimo Andrea Modanesi, 19 anni di Brescia, primo tra gli Under 23, con il siciliano Marco Vozzo al suo fianco. Il suo altrettanto giovane avversario, Christopher Lucchesi (toscano, 18 anni), navigato dalla madre Titti Ghilardi, è stato costretto al ritiro per un’uscita di strada.
Il legame tra i giovani e il marchio Abarth si è evidenziato in quest’occasione anche con la positiva esperienza di Giacomo Malavasi, 20 anni di Carpi (MO) ed Elia De Guio, 20 anni di Thiene (VI): vincendo la categoria Under 23 della quarta edizione di Aci Rally Italia Talent, hanno avuto l’opportunità di disputare il Rally del Friuli Venezia Giulia al volante di un’Abarth 500 R3T, con la quale ha ottenuto il secondo posto di classe.