L’Automobile Club d’Italia, attraverso Aci Team Italia, ha deciso di supportare una iniziativa, messa a punto da Motorsport Italia, che consente a tre giovani piloti italiani, selezionati da Acisport di prendere parte a tre gare del Campionato Europeo Rally ERC bordo della Toyota GT86 CS- R3 sviluppata da Toyota Motorsport GmbH (TMG).
La vettura è seguita ed assistita in gara dalla Motorsport Italia ed ha il supporto di Pirelli per un’iniziativa che vede tre giovani piloti tricolore correre un evento dell’ERC. I piloti selezionati sono Luca Bottarelli, che è al via del Rally Rzeszow, in Polonia il weekend del 3-5 agosto, poi è la volta di Riccardo Canzian, che corre al Barum Czech Rally Zlín (25-27 agosto) e infine Gianandrea Pisani che prendere il via al Rally di Roma Capitale in programma dal 15 al 17 settembre.
La Toyota GT86 CS-R3 accanto alla trazione posteriore si affida a una configurazione motoristica che si basa sul motore boxer quattro cilindri da 2.0 litri in grado di erogare 238 PS e 230 Nm di coppia massima disponibile a 6.800 giri, mentre il cambio Drenth è un sequenziale a 6 velocità.
La dichiarazione di Bruno De Pianto Team Manager Motorsport Italia:
Siamo entusiasti di competere con la CS-R3 in questi appuntamenti dell’ ERC 2017. Il supporto di ACI SPORT e la cooperazione di TMG sono stati fondamentali per la riuscita di questo programma. Come successo in passato con la gestione di piloti quali Tanak e Paddon nel Pirelli Star Driver, la Motorsport Italia dara’ il massimo per supportare i giovani piloti e per contribuire all’evoluzione della vettura CS-R3 che ci ha già sbalordito per le sue potenzialità.