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VW Golf 7 GTI Cam Shaft-PP Performance 280 CV

In fatto di elaborazioni automobilistiche, un intervento di “soft tuning” può ergersi al livello di “top tuning”? Dipende dalla vettura e soprattutto dalle modifiche messe in atto. In altre parole, se una Porsche Carrera riceve quattro ruote maggiorate, due sticker sulla carrozzeria e un’ottimizzazione della centralina, non può altro che appartenere al primo. Viceversa, se una city car viene elaborata a livello estetico e meccanico evidenziando un aspetto corsaiolo e prestazioni da capogiro, ha tutto il diritto di far parte del secondo. Detto in questi termini sembra tutto ovvio; tuttavia ci sono anche le vie di mezzo per le quali un’auto di segmento medio, pur senza stravolgimenti estetici e meccanici ma con poche riuscite modifiche, può entrare nella lista di vertice senza soverchie perplessità. E’ evidente che in tal caso è l’equilibrio a fare la differenza, nel senso che look e ambito prestazionale raggiungono un’armonia rara, quindi degna dell’attenzione ammirata degli osservatori. E’ il caso di questa Golf GTI ultima serie, elaborata dalle tedesche Cam Shaft e PP Performance per quanto riguarda rispettivamente il lato estetico e quello tecnico.

Carrozzeria – C’è chi, dalla seconda serie in poi, ha definito la Golf la “banalità fatta auto” e anche per l’attuale settima serie le critiche dei bastian contrari a tutti costi non sono mancate. Poco male, visti gli enormi volumi di vendite che la compatta by VW sta conseguendo anche nell’ultima versione messa in commercio nel 2012. Rispetto alle precedenti, le linee sono meno morbide (o se vogliamo più decise e scolpite), ma in ogni caso è impossibile non identificarla come una Golf. E’ anche un po’ più lunga e più bassa delle antenate e ciò ne ha accentuato la sportività esteriore, migliorando al contempo abitabilità e capacità di carico. Insomma, un quadro estetico ideale affinché l’immancabile versione sportiva GTI risultasse assai riuscita come, obiettivamente, mostra di essere nonostante le poche differenze con le sorelle meno prestazionali. Il tuning effettuato dalla Cam Shaft in ambito esteriore non prevede l’installazione di alcun body-kit, bensì il totale wrapping della carrozzeria nelle tinte verde menta semilucido e nero opaco. L’eccezionale messa in opera delle pellicole, per cui l’azienda tedesca è nota, nonché l’indovinata scelta dei colori, riescono ad assicurare all’auto un look davvero accattivante, insieme al notevole contributo di nuove splendide ruote maggiorate, con disegno a 9 razze sdoppiate e diametro da 19”, prodotte dalla tedesca ASA Wheels (vedi scheda modifiche effettuate).

 

VW Golf 7 GTI Cam Shaft-PP Performance

Meccanica – Come accennato, il tuning di questa Golf GTI ha visto la collaborazione di più aziende tedesche tra le quali la PP Performance per quanto riguarda il comparto tecnico. Allo stato attuale la vettura può ricevere solo un upgrade della ECU tale da innalzare da 230 a 280 CV la potenza del 2 litri turbo ospitato nel vano motore. Tuttavia il tuner ha in cantiere ulteriori step di potenziamento, in grado di assicurare all’ambita hatchback by VW prestazioni da vera supercar. Per completezza è doveroso precisare che le modifiche in ambito meccanico comprendono anche un assetto sportivo ribassato, definito tenendo conto delle suddette ruote maggiorate.

I numeri della Cam Shaft/PP Performance – VW Golf VII GTI
2014 – Anno di presentazione
280 – CV di potenza
4 – Ruote maggiorate ASA Wheels
19 – Diametro ruote in pollici
1 – Wrapping totale carrozzeria

VW Golf 7 GTI Cam Shaft-PP Performance

VW Golf TSI GTI Performance DSG (3p)
Motore: a benzina, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, cilindrata 1.984 cc (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 mm), potenza max 230 CV (169 kW) a 4.700 g/m, coppia max 35,6 kgm (350 Nm) a 1.500 g/m, basamento in ghisa, testata in alluminio, 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro (cinghia dentata), doppio variatore di fase, turbocompressore con intercooler, iniezione diretta
Cambio: automatico doppia frizione a 6 marce. Rapporti: 1) 2,923:1; II) 1,792:1; III) 1,143:1; IV) o,778:1; V) 0,800:1; VI) 0,639:1; rapporto finale al ponte 4,679:1/3,444:1
Trazione: anteriore, differenziale autobloccante a controllo elettronico, controlli elettronici di trazione e stabilità
Ruote: in lega leggera, 7,5J x 18”, pneumatici 225/40 R18
Corpo vettura: Berlina (hatchback), 3 porte, 5 posti
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote, ant. tipo McPherson, post. tipo Multilink (3,5 bracci). Molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio ant. e post. (a richiesta assetto adattivo a controllo elettronico)
Freni: a disco sulle 4 ruote, ant. autoventilanti (diam. ant. 314 mm, post. 300)
Sterzo: a cremagliera con servocomando elettrico progressivo a gestione elettronica
Dimensioni e pesi: lungh. 4,27 m, largh. 1,79 m, alt. 1,44 m, peso in ordine di marcia 1.424 kg, serbatoio 50 litri, bagagliaio da 380 a 1.270 dm³
Prestazioni: velocità max 248 km/h, accelerazione 0-100 km/h 6,4 s, rapp. peso/potenza 6,19 kg/CV
Consumi (omologati): urbano 13,3 km/l, extraurbano 19,6 km/l, misto 16,8 km/l
Prezzo 33.950 Euro (optional esclusi)

Scheda tuning VW Golf VII GTI Cam Shaft/PP Performance
Stesse caratteristiche della VW Golf TSI GTI Performance DSG (3p) con le seguenti modifiche:
Motore: upgrade centralina elettronica (ECU). Potenza max 280 CV (205 Kw)
Ruote: TEC by ASA (AS3), 8,5J x 19”, pneumatici 225/35 R19
Corpo vettura: total wrapping (verde menta + nero opaco)
Sospensioni: assetto sportivo ribassato
Prezzi: wrapping esterno by Cam Shaft 3.000 Euro c.a, ruote (4) ASA Wheels 800 Euro c.a, upgrade ECU by PP Performance 800 Euro c.a

VW Golf 7 GTI Cam Shaft-PP Performance

 

VW Golf 7 GTI Cam Shaft-PP Performance






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