Maserati Nuova Granturismo My18
La GranTurismo firmata Pininfarina è una pietra miliare nella storia di Maserati ed esprime lo spirito del marchio. La lussuosa coupé 4 posti nasce come un’interpretazione ultramoderna dell’elegante Maserati A6 1500 del 1947, che è poi diventata nel corso degli anni una delle vetture Maserati più emblematiche mai costruite, grazie al suo design senza tempo e al carattere GT senza compromessi.
L’esuberanza delle prestazioni del motore V8 aspirato di fabbricazione Ferrari e il comfort dei quattro sedili singoli in pelle Poltrona Frau fanno della GranTurismo la massima espressione della passione, della tecnologia e dell’artigianalità Maserati.
La GranTurismo è assemblata, insieme alla GranCabrio, nello storico stabilimento Maserati di viale Ciro Menotti a Modena, secondo i più alti standard di produzione e di controllo qualità al mondo. Dal 2007 a oggi sono stati venduti oltre 37.000 esemplari di GranTurismo e GranCabrio in tutto il mondo.
Maserati GranTurismo MY18 | MOTORE – Per il 2018, la gamma GranTurismo presenta due versioni dai tratti distintivi: Sport e MC. La versione GranTurismo con motore di 4,2 litri esce di produzione, mentre la Sport e la MC condividono lo stesso gruppo propulsore e gli stessi pacchetti per la personalizzazione degli interni. Tra tutti i modelli della gamma, il ruolo di ambasciatrice della tradizione racing Maserati spetta alla versione MC (acronimo di Maserati Corse), che va a sostituire la precedente MC Stradale.
Entrambe le versioni GranTurismo, Sport e MC, sfoggiano il leggendario motore V8 di 4,7 litri, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito alla parte posteriore del motore, il cambio automatico ZF a 6 rapporti (MC Auto Shift) è dotato di molteplici funzionalità, già adottate su altri modelli Maserati, come le cinque modalità di funzionamento.
Il propulsore V8 aspirato è assemblato a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello e pesa appena 175 kg. Il motore di 4,7 litri presenta un carter umido, un albero motore di tipo cross-plane (a croce), esclusività Maserati, e offre una risposta dell’acceleratore senza eguali, una rapida impennata del contagiri e l’inebriante suono che rappresenta il marchio di fabbrica Maserati.
Maserati GranTurismo MY18 | COM’È FATTA – Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. Il processo di restyling ha migliorato l’efficienza aerodinamica garantendo al tempo stesso l’ottemperanza alle recenti normative in materia di sicurezza dei pedoni.
I nuovi paraurti anteriore e posteriore della GranTurismo MY18 ne modificano con eleganza l’impatto visivo senza alterarne il carattere originale. Le versioni Sport e MC si basano sugli stessi componenti con inserti che variano per ciascuna di esse a sottolinearne la diversità del carattere. Anche i proiettori hanno subito un leggero restyling per il 2018, mentre è stata integrata una nuova telecamera posteriore di parcheggio.
Il paraurti anteriore presenta una calandra esagonale più grande “a muso di squalo”, circondata da un inserto cromato. Il nuovo frontale della vettura s’ispira al fantastico concept Alfieri e offre un nuovo effetto tridimensionale alla vista frontale, migliorando al tempo stesso la distribuzione del flusso dell’aria e riducendo la resistenza aerodinamica.
Le prese d’aria laterali del paraurti, introdotte dapprima nella MC Stradale e adottate successivamente da tutta la gamma GranTurismo nel 2012, sono state riprogettate per il 2018: conferiscono un senso di stabilità spostando di fatto il peso della vettura sulle ruote anteriori, migliorando al contempo l’efficienza aerodinamica.
L’elemento distintivo delle due versioni è lo splitter centrale: la GranTurismo MC vanta un design più aggressivo che ne esalta l’indole sportiva. Grazie al nuovo paraurti anteriore e al ripartitore d’aria rimodellato è stato possibile ridurre la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32.
La GranTurismo MC, d’ispirazione palesemente corsaiola, sfoggia un cofano motore realizzato in fibra di carbonio in tinta vettura di serie. Il cofano è dotato di sfiati funzionali che creano deportanza, delle iconiche prese d’aria verticali nel parafango anteriore, profonde minigonne laterali, pinze freno in titanio (con finitura nera per la versione Sport) e i cerchi forgiati da 20” Trofeo Silver, più solidi e più leggeri del 10%. Il pronunciato spoiler posteriore sottolinea e accresce la dinamicità.
Nel 2018 i proiettori LED al bixeno mantengono lo stesso profilo e le stesse caratteristiche funzionali, ma hanno subito un discreto restyling interno che prevede luci diurne a LED rimodellate, un alloggiamento scanalato per la lampada allo xeno e la scritta Maserati in bassorilievo. I proiettori della versione MC presentano una finitura più scura.
Mentre la linea slanciata della carrozzeria è rimasta intatta, il paraurti posteriore è stato ridisegnato con l’unico scopo di enfatizzare l’eleganza naturale dell’iconica GT. Grazie a un design più lineare e a una migliore suddivisione dei volumi, il paraurti di nuova progettazione conferisce una sensazione di ulteriore stabilità e dà il tocco finale all’inconfondibile silhouette della vettura.
Il diffusore centrale varia in funzione di ciascuna versione: più elegante per la GranTurismo Sport, i cui terminali di scarico ovali sporgono dai bordi del paraurti; decisamente più sportivo per la GranTurismo MC, dotata di terminali rotondi che sporgono dal diffusore centrale trasparente. Il sistema di scarico della MC è più leggero e presenta una forma e una funzione completamente diverse. In Modalità Sport, una valvola convoglia i gas di scarico in modo da bypassare del tutto il silenziatore, riducendo la contropressione al fine di creare un sound sportivo mozzafiato.
Gli esterni della GranTurismo MY18 sono disponibili in 16 colori. È stato introdotto un nuovissimo colore a tre strati (Blu Assoluto), mentre altri quattro colori a tre strati sono ora disponibili sull’intera gamma.
Sono disponibili quattordici cerchi in lega leggera in sei diversi modelli, uno dei quali in alluminio forgiato, e un pacchetto carbonio per gli esterni abbinabile sia alla versione Sport sia alla MC.
La GranTurismo MY18 monta i nuovi pneumatici leggeri di quarta generazione Pirelli P Zero che contribuiscono a ridurre le masse non sospese, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni e l’aderenza degli pneumatici. I nuovi P Zero sono progettati per migliorare la distanza di frenata sia sul bagnato che sull’asciutto, rispettivamente del 4% e del 5%, offrendo al contempo un aumento del chilometraggio pari almeno al 30%.
Maserati GranTurismo MY18 | COM’È DENTRO – Gli interni eleganti della GranTurismo offrono un comfort senza eguali grazie ai quattro sedili singoli in pelle Poltrona Frau, dotati di poggiatesta integrati. Per il 2018, la plancia presenta un design più scolpito nel lato passeggero, evidenziato dalle superfici in pelle impunturata dallo stile estremamente fashion.
Al centro della plancia campeggia un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4”. L’innovativo sistema di infotainment della GranTurismo è in linea con quelli in dotazione agli altri modelli Maserati ed è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto.
Entrambi i modelli GranTurismo ora sono equipaggiati di serie con l’esclusivo impianto audio Harman Kardon di serie.
La console centrale è decisamente più ordinata, con meno pulsanti rispetto a prima. La console inferiore è stata ridisegnata per poter alloggiare un doppio selettore rotante di facile utilizzo, ormai di serie su tutti i modelli Maserati. Questo componente altamente qualitativo realizzato in alluminio forgiato si trova vicino alla leva del cambio, mentre la pulsantiera delle modalità di guida è stata spostata di fronte alla leva.
La raffinatezza degli interni comprende un nuovo orologio Maserati con doppio quadrante, sistemato in una posizione più sporgente al centro della plancia.
Nel 2018, per gli interni sono disponibili 8 colori e 5 finiture, tra cui fibra di carbonio, Black Piano e radica di noce. Tutte queste opzioni sono disponibili sia per la versione Sport sia per la MC.
La GranTurismo MC sprigiona sportività dai suoi interni rivestiti in pelle Poltrona Frau e Alcantara (disponibili come optional sul mercato USA), dalle palette del cambio al volante e dalla pedaliera in alluminio forato. I sedili anteriori sportivi con schienali in fibra di carbonio sono disponibili come optional.