Castrol EDGE Virtual drift [video]
Castrol EDGE presenta “Titanium Trial”. Protagonista: il professionista della Formula Drift, Matt Powers, al volante della sua Roush Stage 3 Mustang, che indossa il modernissimo Oculus Rift Development Kit 2, ignaro del mondo reale intorno a lui e completamente immerso in una realtà virtuale in 3D in rapida successione.
CASTROL TITANIUM TRIAL – È la prima volta in assoluto che Castrol EDGE coniuga tecnologia dei videogiochi e guida nel mondo reale, utilizzando un’auto modificata e la tecnologia della realtà virtuale: il mondo generato dal computer risponde ai movimenti del pilota e dell’auto in tempo reale. Questa esperienza, simile a un videogioco, immerge il pilota in uno scenario sorprendente, con massi in caduta, sentieri che si sgretolano, tunnel, scogliere a picco e persino un’apparizione virtuale di un’altra icona delle corse. I cambiamenti del paesaggio reagiscono a ogni manovra di guida di Matt Powers. La sfida fa parte dei “Titanium Trial” di Castrol EDGE, una serie di sfide di guida ad alta potenza dove uomo e macchina raggiungono una perfetta sintonia per spingersi oltre i propri limiti attraverso la forza di Castrol EDGE, potenziato con Titanium FST: l’olio Castrol ad oggi più potente e avanzato a livello tecnologico.
“Virtual Drift è stata l’esperienza più esilarante e impegnativa a cui abbia mai preso parte – il commento di Matt Powers, dopo aver partecipato alla sfida Virtual drift – è stato fantastico parteciparvi non solo per provare questa tecnologia di giochi di nuova generazione, ma anche per le incredibili possibilità che questa apre agli sport motoristici in generale. Ho dovuto fare affidamento sul mio istinto e sulla mia vettura per compiere l’impresa, con la potenza di Castrol EDGE nel motore a garantire che l’auto raggiungesse la sua massima prestazione.”
REALTÀ VIRTUALE – Simile al Titanium Strong Blackout (il primo Titanium Trial), questa corsa è stata ideata per spingere Powers e la sua Mustang fino a raggiungere le massime prestazioni. Superare questa sfida è stato possibile grazie a Castrol EDGE, che ha permesso a Powers di prendere i comandi, spingere fino al limite e diventare forte come il titanio. Castrol EDGE e i creativi Adam Amaral e Glenn Snyder hanno sviluppato la tecnologia innovativa alla base di questa sfida. Estraendo i dati dai sistemi di diagnostica interna dell’auto (dati OBD2) e di localizzazione della posizione esterna (GPS e misura inerziale), il team è riuscito a sincronizzare tali informazioni con il casco Oculus Rift DK2 di Powers, rendendo dinamica quella che prima era un’esperienza statica, con un veicolo in movimento. Per la prima volta in assoluto, il team ha trasformato un’auto reale in un gigantesco controller di gioco, consentendo a Powers di vivere il mondo virtuale attraverso il suo casco durante la guida sul circuito. Tutto è stato tracciato: dall’angolo di incidenza allo slittamento delle ruote, all’ammortizzamento dinamico alla posizione dell’acceleratore, consentendo a Castrol EDGE di simulare il veicolo con precisione quasi perfetta nel mondo virtuale. Con l’Oculus Rift DK2 che si aggiorna 75 volte al secondo, è stato necessario creare una nuova tecnologia per uguagliare o superare tale valore e offrire a Powers un’esperienza di guida uniforme. Questa competenza e l’attenzione ai minimi dettagli hanno permesso di dare vita a questa unica sfida di guida.
TITANIUM TRIAL CHE COSA SONO – I Titanium Trial sono una serie di sfide di guida ad alta potenza volte a dimostrare la resistenza di Castrol EDGE potenziato con Titanium FST l’olio Castrol ad oggi più resistente e più avanzato a livello tecnologico.
TITANIUM STRONG BLACKOUT – Nel 2014 si è svolto il primo Titanium Trial Castrol EDGE: il Titanium Strong Blackout. Ken Block (fenomeno Youtube), Augusto Farfus (pilota BMW Motorsport/DTM), Mike Rockenfeller (pilota Audi Sport/DTM) e Adrian Zaugg (collaudatore di Lamborghini Squadra Corse) hanno collaborato per la prima volta, partecipando a una corsa “contro le luci”, unica nel suo genere, su un circuito completamente al buio. Blackout presenta il primo modernissimo circuito al mondo, completamente al buio, caratterizzato da centinaia di raggi di luce. La pista è stata creata per ospitare una corsa a staffetta di quattro auto, testando le abilità di guida dei membri del team per la prima volta insieme.
CASTROL EDGE TITANIUM FST – L’olio Castrol più resistente e più avanzato che esista. Castrol EDGE potenziato con Titanium FST raddoppia la potenza del suo strato e riduce la frizione per favorire la massima prestazione del motore.Sono state create e sperimentate 2.400 miscele di lubrificanti per ottenere esattamente le giuste formulazioni, ed è stato percorso l’equivalente di 3 milioni di km (75 giri intorno al mondo) durante il banco prova. La tecnologia odierna ha permesso alle case automobilistiche di produrre motori più piccoli ma più potenti ed efficienti. Lo scopo è quello di ottenere:
• Un maggiore risparmio di carburante
• Minori emissioni
• Alte prestazioni
Così si è quasi raddoppiata la pressione del motore, provocando una maggiore tensione dell’olio. Le pressioni riscontrate raggiungono i 10.000 kg/cm², l’equivalente di cinque auto che scaricano il proprio peso su un tacco a spillo. I motori sono diventati più sofisticati, con nuovi elementi di progettazione, tra cui l’iniezione diretta e la sovralimentazione. Il risultato di queste nuove caratteristiche è una maggiore pressione del motore, che aumenta la tensione dell’olio. Ogni singola parte in movimento del motore fa affidamento sull’olio per tenere separate le superfici metalliche; ecco perché è necessario un olio collaudato ad essere resistente e rimanere tale. Castrol EDGE potenziato con Titanium FST, il nostro olio più resistente:
• Castrol EDGE potenziato con Titatinum FST raddoppia la potenza del film lubrificante
• Impedisce la scissione dello strato di olio
• Riduce la frizione per favorire le massime prestazioni del motore.
La potenza per superare i limiti. Castrol EDGE potenziato con Titanium FST ha la resistenza per rispondere alle pressioni riscontrate nei motori moderni. Il nuovo Castrol EDGE è potenziato al titanio e offre prestazioni all’altezza di qualsiasi esigenza del pilota e del motore.