Il Futuro Dell’Autoriparazione Convegno Roma
Il C.A.R. (Consorzio Auto Riparatori Roma), aderente a Confartigianato Imprese Roma, promuove il Convegno “Il futuro dell’Autoriparazione, tra sicurezza stradale e opportunità di lavoro”, un appuntamento importante e strategico, in un momento di profondo cambiamento della realtà burocratica e professionale del settore.
Commenta Francesco Mea, Presidente C.A.R. e Vice Presidente di Confartigianato Roma
Con questo evento, prima di tutto vogliamo riaffermare i valori del nostro lavoro, che non sono solo economici, ma anche etici e di servizio al prossimo; riscoprire il senso di appartenenza alla Confartigianato, che, con l’Assemblea del 20 giugno scorso ha dato prova della sua forza e della sua capacità di rappresentanza di tutte le categorie del mondo della piccola impresa diffuse su tutto il territorio nazionale. Molte sono, infatti, le scadenze prossime delle quali bisogna essere a conoscenza. Mi riferisco in particolare a quella che non esito a definire una rivoluzione copernicana del settore dell’autoriparazione che trasforma i meccanici motoristi e gli elettrauto in meccatronici, richiedendo loro una nuova qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività. L’eccesso di burocrazia nei confronti delle nostre imprese in particolare ci appesantisce di costi insostenibili ed inutili e ci costringe a lavorare spesse volte sotto pagati.
Altro tema centrale, è quello della Sicurezza Stradale.
A questo riguardo dobbiamo segnalare che occorre un piano di incentivi da parte delle istituzioni affinché gli autoriparatori abbiano facile accesso alle nuove tecnologie sia attraverso il credito agevolato per l’acquisizione di nuove attrezzature che di processi formativi di aggiornamento non costosi: solo così potremo garantire servizi adeguati ed efficaci di controllo e revisione degli automezzi circolanti.
Rivolto, dunque, a tutti coloro i quali si occupano di autoriparazione a vario titolo – liberi professionisti, dipendenti di Enti e Organismi pubblici e privati, semplici cittadini – il Convegno vede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti del settore.