Linda Jackson Citroën Premio Bellisario
La Commissione esaminatrice della 29esima edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne ad Alta Quota” ha assegnato la prestigiosa Mela d’Oro a Linda Jackson, Direttrice Generale del Marchio Citroën.
La Mela d’Oro è il riconoscimento che annualmente viene assegnato dalla Fondazione Marisa Bellisario alle donne che si sono maggiormente distinte nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale a livello nazionale ed internazionale. Il premio assegnato a Linda Jackson è il riconoscimento «per una carriera esemplare e per la solida esperienza manageriale. Il suo percorso professionale e gli importanti risultati raggiunti rappresentano un esempio e un modello di competenza, determinazione e volontà da riconoscere e indicare con forza alle nuove generazioni». La cerimonia di consegna della Mela d’Oro c’è stata il 16 giugno a Roma, con il patrocinio dei più importanti Ministeri e l’adesione della presidenza della Repubblica.
Dichiara la Direttrice Generale del Marchio Citroën
Ringrazio la Fondazione Marisa Bellisario per il riconoscimento che ha voluto assegnarmi. Questa Mela d’Oro – – è una ulteriore testimonianza dell’importanza che le donne stanno assumendo in ruoli di responsabilità che fino a non molto tempo fa erano prerogative del mondo maschile, in particolare in quello dell’automotive. Faccio mio l’auspicio di Marisa Bellisario alle giovani di aver fiducia nelle loro capacità e di non aver paura a puntare in alto le loro aspirazioni.
CHI È LINDA JACKSON – Linda Jackson, laureata (Master in Business Administration) all’Università di Warwick in Gran Bretagna, ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico nel 1977 presso MG Rover Europe, di cui è stata direttrice generale per la Francia per tre anni. Nel 2005 è entrata a far parte di Citroën come direttrice finanziaria di Citroën UK nel 2005, per poi diventare cinque anni più tardi direttrice generale di Citroën UK e Irlanda. Dal primo giugno 2014 è Direttrice Generale del Marchio. Citroën è un brand internazionale presente in 80 paesi e quasi 1,1 milioni di veicoli venduti nel 2016. Un marchio che dal 1919 è improntato a creatività ed audacia. Sotta la sua direzione Citroën ha messo in atto un profondo rinnovamento, portando una ventata di freschezza nel paesaggio automobilistico con prodotti unici per il design e orientati al benessere per confort e tecnologie come C4 Cactus e Nuova C3. Ha rinnovato la promessa del Marchio espressa da “be different, feel good” di trasformare ogni viaggio in un vero e proprio piacere.