BMW in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno presenta BMW Serie 8 Concept, l’essenza di una moderna coupé BMW realizzata con un affascinante studio di design. La concept serve da assaggio per un prossimo modello BMW, la nuova BMW Serie 8 Coupé, il cui lancio è in programma per il 2018 nell’ambito della più grande proposta di modelli nella storia dell’azienda. La strategia Number One > Next vede BMW puntare all’aumento in maniera significativa delle vendute e delle entrate nella classe di lusso, dove la BMW Serie 8 Coupé giocherà un ruolo importante.
BMW Serie 8 Concept è immediatamente riconoscibile come una BMW, ma allo stesso tempo mostra nuove idee di design e di tecniche costruttive.
La silhouette della BMW Serie 8 Concept si estende bassa e potente sulla superficie stradale. L’interazione di un lungo cofano motore con una linea fluida del tetto conferisce dinamismo alle fiancate della vettura, mentre l’appariscente risalita della parte posteriore della concept offre una conclusione pulita alla coda, aggiungendo un altro tocco di sportività.
All’interno della sagoma della vettura, la disposizione pulita ed enfatizzata delle superfici e delle forme attira lo sguardo e crea un look fresco e moderno. Le linee disegnate con precisione che si rincorrono sui volumi tesi rappresentano una promessa visiva dell’esperienza di guida dinamica che ci attende.BMW Serie 8 Concept COME È FATTA – Uno sguardo ai dettagli rivela due linee dal carattere espressivamente stilizzato che creano il bordo per la finitura della superficie che sembra essere formata dall’aria che si sprigiona dalle bocchette di aspirazione. Ancora più indietro, l’occhio viene diretto ai pronunciati passaruota posteriori. Le fiancate nel loro insieme attirano l’attenzione verso un nuovo aspetto della competenza di BMW nella realizzazione delle superfici. Linee eseguite con perizia ed elementi fluidi accentuano i contorni atletici della BMW Serie 8 Concept. Mentre la finitura esterna esclusivamente sviluppata nel colore Barcelona Grey Liquid, un blu-grigio con pigmenti altamente iridescenti, sfrutta al massimo l’effetto di questa tinta. Grandi ruote (21 pollici) in lega leggera presentano un design sportivo ed esclusivo a raggi multipli insieme a elementi aerodinamici generano una profondità visiva e mettono un sigillo convincente sulla vista laterale della vettura.Una grande griglia a reni, snelli proiettori gemelli e grandi prese d’aria formano un aspetto straordinario e sportivo per quanto riguarda il frontale. Qui lo schema classico di BMW sfoggia una nuova interpretazione, portando il linguaggio del design dell’azienda in una diversa direzione. Per esempio, i due reni sono posti molto in basso rispetto alla strada e si estendono in larghezza attraverso il frontale dell’auto. Prendendo ispirazione dalle coupé BMW degli anni passati, i reni sono uniti da una cornice ininterrotta per formare un grande elemento singolo. La griglia si allarga man mano che si dirige verso il basso, sottolineando il carattere dinamico della BMW Serie 8 Concept. Insieme ai proiettori ultrasottili a laser e all’interpretazione esagonale del tema “twin circular”, danno un aspetto calibrato al frontale.
Le grandi prese d’aria poste lateralmente nello spoiler anteriore accentuano la larghezza e l’atteggiamento sportivo della vettura e promettono un’esperienza dinamica. L’elemento in fibra di carbonio tra le prese d’aria sottolinea, ancora una volta, la sportività e il carattere prestazionale dell’auto.
La natura particolare delle superfici domina anche nella parte posteriore della BMW Serie 8 Concept, creando una code bassa e fortemente scolpita con un effetto di massima valorizzazione della larghezza. Il posteriore viene definito dal gioco tra volumi e linee che si estendono dalle fiancate e formano la sezione posteriore dell’auto. Le grandi arcate dei passaruota accennano ai talenti dinamici della vettura e fanno capire che si tratta di una trazione posteriore. Inoltre, la forma affusolato della cellula passeggeri nonché l’ampia carreggiata della vettura mettono in forte evidenza quest’area dell’auto.
I fanali posteriori snelli si estendono nelle fiancate della vettura e offrono così un collegamento tra posteriore e fiancate. I fanali stessi hanno la forma di lame ad “L” e proiettano la luce verso il posteriore. Essi sottolineano la larghezza dell’auto e il suo portamento muscoloso sulla strada, mentre la loro forma snella conferisce al retrotreno un carattere ultra sportivo e moderno.
Il diffusore scuro e stilizzato in fibra di carbonio nella parte inferiore dello spoiler posteriore aggiunge un po’ di leggerezza e un carattere sportivo al retro della vettura. I terminali di scarico trapezoidali di grandi dimensioni, incorniciano la sezione posteriore e danno un’indicazione della dinamica esperienza di guida.
BMW Serie 8 Concept COME È DENTRO – Gli interni puntano all’essenziale: il compito di guidare. Una volta dietro il volante, il guidatore viene accolto nel tipico ambiente ristretto delle auto sportive. Le superfici e le linee confluiscono in avanti e sottolineano l’esperienza dinamica di guida. Il raggruppamento delle funzioni in strumenti di controllo, per esempio, sulla console centrale e sulle portiere, conferisce agli interni una chiara struttura grafica.
Negli interni, tra gli elementi di design di spicco, troviamo una transizione fluida dal gruppo strumenti verso le portiere, nonché una sensazione di sportività degli interni. Questa impressione viene valorizzata dalla morbida connessione tra la console centrale e il cruscotto, che insieme formano il nucleo dell’abitacolo. L’alta console centrale e la bassa posizione del pannello strumenti aggiungono una maggiore enfasi alla sensazione sportiva e accogliente dello spazio.
Gli interni della BMW Serie 8 Concept esplorano attivamente i contrasti tra l’emozione e l’ingegneria, tra lo stile dinamico e il lusso; la loro forma suggerisce un’accentuata sportività, mentre i materiali di grande qualità emanano esclusività e design di alta classe. Per esempio, tutti i punti di contatto del guidatore con l’automobile sono ricchi di un appeal sportivo. I sedili sportivi ed esclusivi sono di conformazione snella, con la struttura in fibra di carbonio e il rivestimento in pelle pregiata che li rendono il luogo perfetto per sedersi. Il volante esprime gli stessi concetti, con i raggi di alluminio spazzolato rivolti verso il davanti e con le pallette del cambio anodizzate in rosso che ricordano le piste di gara. Il contrasto tra l’alluminio e la pelle scura sulle superfici di contatto enfatizza il senso lussuoso di sportività in diversi dettagli.
Pelle Merino in Dark Brown e Fjord White dona agli interni un’ambientazione di alta qualità. Le superfici delle finiture in fibra di carbonio ed in alluminio lucidato a mano creano contrasti voluti e irradiano una sensazione di sportività e di contenuti tecnici. Inoltre, una leva del cambio sfaccettata e l’iDrive Controller realizzati in cristallo Swarovski con un look di quarzo affumicato conferiscono agli interni alcuni tocchi di finitura moderni e di gran classe.