Si è concluso il fine settimana targato Le Mans che ha offerto, come piatto principale, lo svolgimento della 4 Ore di Monza ELMS caratterizzata da continui colpi di scena fino alle ultime battute. Ha vinto la Oreca 07 del team G-Drive grazie all’equipaggio composto dal messicano Memo Rojas, dal giapponese Ryo Hirakawa e dal francese Léo Russel.
Sul secondo gradino del podio è arrivata l’Oreca 07b Dragon Speed condotta dallo svedese Henrik Hedman, dal francese Nicolas Lapierre e dal britannico Ben Hanley. Terza la Dallara P217 High Class Racing con i danesi Dennis Andersen e Anders Fjordbach.
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4 Ore di Monza ELMS 2017 LA GARA ORDINE D’ARRIVO
Pos | # | Pilota | Auto | Giri | Tempo | Gap | Pits | Punti | ||||
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1 | 22 | Leo Roussel Memo Rojas Ryo Hirakawa |
Oreca 07 | 132 | 4:01’43.628 | 7 | 25 | |||||
2 | 21 | Nicolas Lapierre Henrik Hedman Ben Hanley |
Oreca 07 | 132 | 4:01’45.873 | 2.245 | 6 | 18 | ||||
3 | 49 | Anders Fjordbach Dennis Andersen |
Dallara P217 | 132 | 4:01’50.843 | 7.215 | 6 | 15 | ||||
4 | 39 | Eric Trouillet Paul Petit Enzo Guibbert |
Oreca 07 | 132 | 4:02’17.608 | 33.980 | 6 | 13 | ||||
5 | 47 | Roberto Lacorte Giorgio Sernagiotto Andrea Belicchi |
Dallara P217 | 132 | 4:02’38.426 | 54.798 | 6 | 10 | ||||
6 | 32 | Filipe Albuquerque William Owen Hugo Sadeleer |
Ligier JSP217 | 132 | 4:02’50.013 | 1’06.385 | 7 | 8 | ||||
7 | 23 | Fabien Barthez Timothé Buret |
Ligier JSP217 | 132 | 4:03’22.268 | 1’38.640 | 6 | 6 | ||||
25 | Matt McMurry Andrea Roda Andrea Pizzitola |
Ligier JSP217 | 131 | 4:00’53.285 | 1 giro | 7 | ||||||
8 | 40 | Richard Bradley James Allen Franck Matelli |
Oreca 07 | 131 | 4:01’45.038 | 1 giro | 7 | 4 | ||||
9 | 28 | Olivier Pla Patrice Lafargue Paul Lafargue |
Ligier JSP217 | 129 | 4:02’09.986 | 3 giri | 6 | 2 | ||||
10 | 29 | Jan Lammers Frits van Eerd |
Dallara P217 | 127 | 4:02’21.629 | 5 giri | 7 | 1 | ||||
11 | 19 | Ricky Capo Erwin Creed |
Norma M 30 | 124 | 4:03’36.927 | 8 giri | 3 | 25 | ||||
12 | 18 | Alexandre Cougnaud Antoine Jung Romano Ricci |
Ligier JS P3 | 123 | 4:01’57.244 | 9 giri | 3 | 18 | ||||
13 | 17 | Jean Lahaye Matthieu Lahaye Franqois Heriau |
Ligier JS P3 | 123 | 4:02’24.224 | 9 giri | 4 | 15 | ||||
14 | 3 | Mark Patterson Christian England Wayne Boyd |
Ligier JS P3 | 123 | 4:02’27.679 | 9 giri | 3 | 13 | ||||
15 | 11 | Giorgio Mondini Davide Uboldi |
Ligier JS P3 | 123 | 4:02’54.151 | 9 giri | 4 | 10 | ||||
16 | 13 | Jakub Smiechowski Martin Hippe |
Ligier JS P3 | 123 | 4:02’54.814 | 9 giri | 3 | 8 | ||||
17 | 6 | Terrence Woodward Ross Kaiser Tony Wells |
Ligier JS P3 | 122 | 4:02’16.908 | 10 giri | 3 | 6 | ||||
18 | 7 | David Droux Antonin Borga Nicolas Schatz |
Ligier JS P3 | 122 | 4:02’27.341 | 10 giri | 5 | 4 | ||||
19 | 2 | Sean Rayhall John Falb |
Ligier JS P3 | 122 | 4:02’58.781 | 10 giri | 31.440 | 4 | 2 | |||
20 | 15 | Alex Kapadia Morten Dons John Farano |
Ligier JS P3 | 122 | 4:03’24.931 | 10 giri | 26.150 | 4 | 1 | |||
21 | 66 | Robert Smith Jody Fannin Jonathan Cocker |
Ferrari F458 Italia | 121 | 4:02’06.201 | 11 giri | 1 giro | 4 | 25 | |||
22 | 90 | Nicki Thiim Salih Yoluç Euan Hankey |
Aston Martin V8 Vantage | 121 | 4:02’14.163 | 11 giri | 7.962 | 4 | 18 | |||
23 | 99 | Darren Turner Andrew Howard Ross Gunn |
Aston Martin V8 Vantage | 121 | 4:02’49.890 | 11 giri | 35.727 | 4 | 15 | |||
24 | 16 | Eric Debard Simon Gachet Theo Bean |
Ligier JS P3 | 121 | 4:03’34.237 | 11 giri | 44.347 | 4 | 1 | |||
25 | 51 | Gianluca Roda Andrea Bertolini Giorgio Roda |
Ferrari F488 GTE | 121 | 4:03’36.777 | 11 giri | 2.540 | 5 | 12 | |||
26 | 77 | Christian Ried Joël Camathias Matteo Cairoli |
Porsche 911 RSR (991) | 120 | 4:01’43.998 | 12 giri | 1 giro | 4 | 10 | |||
27 | 12 | Andrea Dromedari Maxime Pialat Max Hanratty |
Ligier JS P3 | 120 | 4:02’47.196 | 12 giri | 1’03.198 | 6 | 1 | |||
28 | 50 | Fernando Rees Romain Brandela Christian Philippon |
Chevrolet Corvette C7-Z06 | 120 | 4:03’40.484 | 12 giri | 53.288 | 4 | 8 | |||
29 | 8 | Henry Hassid Vincent Beltoise Lucas Légeret |
Ligier JS P3 | 119 | 4:02’17.966 | 13 giri | 1 giro | 4 | 1 | |||
30 | 34 | Nigel Moore Philip Hanson |
Ligier JSP217 | 115 | 4:02’51.586 | 17 giri | 4 giri | 8 | 1 | |||
31 | 4 | Alexandre Coigny Gino Forgione Alexander Iradj |
Ligier JS P3 | 111 | 4:02’53.044 | 21 giri | 4 giri | 3 | 1 | |||
32 | 10 | Davide Roda Andres Mendez Dario Capitanio |
Norma M 30 | 105 | 4:02’09.630 | 27 giri | 6 giri | 3 | 1 | |||
33 | 5 | Jürgen Krebs Tim Muller Tristan Viidas |
Ligier JS P3 | 102 | 4:02’43.159 | 30 giri | 3 giri | 4 | 1 | |||
R | 55 | Duncan Cameron Matt Griffin Aaron Scott |
Ferrari F488 GTE | 55 | 1:55’20.892 | 77 giri | ritirato | 3 | 1 | |||
9 | Maurizio Mediani Alexander Talkanitsa Sr. Alexander Talkanitsa Jr. |
Ligier JS P3 | 17 | 1:16’32.571 | 115 giri | Ritirato | 2 |
4 Ore di Monza ELMS 2017 | COME È ANDATA – In pole position era la Oreca numero 39 (team Graff), guidata in avvio dal francese Enzo Guibbert (suo il miglior tempo nelle qualifiche), che mantiene la testa dopo lo spegnimento dei semafori, lasciandosi alle spalle l’altra Oreca 21, del team Dragonspeed condotta dal connazionale Nicolas Lapierre. Seguono la Ligier JS P3 numero 32 dello svizzero Hugo de Sadeleer (Dragonspeed) e la Dallara P217 numero 47 (Cetilar Villorba Corse) con Giorgio Sernagiotto. Nei primi giri risale molte posizioni la Oreca numero 40 (Graff) con il britannico Richard Bradley che raggiunge perfino la seconda posizione: si ferma poi alla prima di Lesmo, riparte ma perde numerose posizioni. Bel duello, destreggiandosi in mezzo ai doppiati, fra la Dallara 47 e la 49, quest’ultima guidata dal danese Anders Fjordbach (High Class Racing).All’ora di gara, è in testa de Sadeleer. Dopo varie soste ai box, a 2 ore e mezzo al termine, guida il gruppo la Oreca 21 con lo svedese Henrik Hedman, che poi perde posizioni. Prosegue il duello fra le Dallara, condotte ora da Roberto Lacorte e il danese Dennis Andersen, che vale il secondo posto. A metà gara permane un grande equilibrio fra le cinque vetture che si contendono le prime posizioni: sono racchiuse in poco più di quindici secondi. Prima è sempre un’Oreca, ma è la numero 22 guidata dal francese Léo Russel (G-Drive). Seguono la Oreca numero 21 con Hedman e la Dallara numero 47 con Lacorte. Quest’ultima, nei giri successivi, guidata da Andrea Belicchi, dopo aver fatto registrare numerosi giri veloci e dopo aver lottato anche con il portiere campione del mondo Fabien Barthez e la sua Ligier NSP217 numero 23, sale nelle prime posizioni.Ad un’ora dalla conclusione la battaglia è ancora apertissima, con l’Oreca numero 22 in testa. Gli ultimi 60 minuti di gara vedono un’avvincente gara a 3, fra le due Oreca (la 22 guidata dal giapponese Ryo Hirakawa e la 21 dal britannico Ben Hanley) e la Dallara numero 49 con alla guida il danese Fjordbach. Si susseguono colpi di scena a ripetizione, fra soste per rifornimento e un drive through inflitto a Hirakawa che mantiene però la testa. Fjordbach, anche per un errore alla staccata alla Prima variante, deve cedere il secondo posto a Hanley che negli ultimi tre minuti vola per riprendere il giapponese. Hirakawa fa male i conti con il cronometro e per una manciata di secondi deve effettuare un ultimo giro finale con l’inglese che lo bracca destreggiandosi fra i doppiati. Alla fine l’Oreca del giapponese passa primo sotto la bandiera a scacchi per soli 2,2 secondi. A testimonianza di una gara e di un finale mozzafiato, dopo 132 giri, le prime tre vetture sono racchiuse in soli 7,2 secondi.Vittorie nella categoria LMP3 per la Norma M30 del team Yvan Muller (equipaggio Capo/Creed) e nella LMGTE per la Ferrari 458 Italia del JMW Motorsport (equipaggio Smith/Fannin/Cocker).
In mattinata affollato antipasto in pitlane, con numerosi tifosi che hanno potuto ammirare da vicino box e vetture e chiedere ai piloti un autografo. E’ stato inoltre consegnato il terzo “Trofeo Gian Luca Valt”, istituito in memoria di un grande appassionato di motorsport prematuramente scomparso, alla vettura votata dal pubblico come la più bella: il premio è andato alla Norma M30 dell’Oregon Team.