SSANGYONG TIVOLI – MOTORIZZAZIONI – OFF ROAD – COMFORT ABITACOLO CONNETTIVITA’
Il nuovo motore di SsangYong Tivoli è stato progettato in modo tale da ottenere dimensioni compatte, elevata efficienza e affidabilità. Entrambe le motorizzazioni sono conformi allo standard sulle emissioni Euro 6. L’unità benzina e-XGi160 da 128 CV offre un’efficienza di guida ottimizzata, mentre il propulsore diesel e-XDi160 da 115 CV è stato studiato per assicurare prestazioni potenti. SsangYong Tivoli è stato inoltre sottoposto a prove di qualità e affidabilità secondo la norma DIN tedesca, ovvero adottando la stessa procedura di test utilizzata dalle migliori case automobilistiche europee.
SSANGYONG TIVOLI BENZINA – Il nuovo motore benzina e-XGi160 eroga fino a 128 CV/6.000 giri/min di potenza con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia in città che in autostrada ed eccellenti caratteristiche NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia), mentre l’unità diesel e-XDi160 produce 115 CV/3.400~4.000 giri/min di potenza e 300 Nm/1.500~2.500 giri/min di coppia per prestazioni potenti e sportive. Il propulsore a benzina da 1,6 litri con due ruote motrici e trasmissione manuale fa registrare, infatti, 149 g/km di anidride carbonica con Idle Stop & Go e 154 g/km di emissioni di anidride carbonica.
SSANGYONG TIVOLI DIESEL – L’unità diesel da 1,6 litri, che sarà lanciata nei prossimi mesi, ha un livello di emissioni di CO2 di 113 g/km nella versione con due ruote motrici e cambio manuale. Il sistema di induzione variabile installato sul motore a benzina e-XGi160 ottimizza l’efficienza dei consumi per massimizzare le prestazioni nella guida quotidiana. Tra le altre caratteristiche di rilievo figurano una catena di distribuzione avanzata, che limita la rumorosità del motore, e l’applicazione di un basamento in alluminio pressofuso alla sezione inferiore del monoblocco per ridurre peso, rumorosità e vibrazioni e al tempo stesso incrementare la resistenza e la durata del motore. La quinta generazione del turbocompressore E-VGT sul motore diesel e- XDi160 massimizza le prestazioni soprattutto alla medio – bassa velocità , rendendo la guida piacevole anche nel quotidiano. Un ingranaggio a forbice applicato al sistema treno di valvola riduce ulteriormente la rumorosità e le vibrazioni. Utilizzando una pompa ad olio a palette (2 stadi) a cilindrata variabile, il risparmio di carburante del motore diesel è stato migliorato riducendo la coppia di rotolamento, ottimizzando l’alimentazione dell’olio motore nella guida a medio-bassa velocità .
SSANGYONG TIVOLI TRASMISSIONE – La trasmissione è disponibile in versione manuale e automatica. Il cambio manuale a 6 marce offre prestazioni ottimali ai regimi medio-bassi, riducendo i consumi e offrendo un’accelerazione progressiva nella guida di tutti i giorni, con rumore e vibrazioni ridotti al minimo grazie all’avanzata ruota dentata. In alternativa è possibile scegliere un cambio automatico a 6 rapporti AISIN. Già ampiamente collaudata, questa trasmissione migliora l’efficienza dei consumi con perdite di potenza minime e assicura passaggi di marcia fluidi e dinamici, per una guida confortevole e una migliore risposta in accelerazione grazie al sistema Quick Shift Control e ai rapporti al cambio ottimizzati.
SSANGYONG TIVOLI SISTEMA SMART STEER – Il sistema Smart Steer offre tre diverse modalità di sterzo: Normale, Comfort e Sport. A seconda delle preferenze, il guidatore può regolare la sensibilità dello sterzo in base alle condizioni di guida, e scegliere impostazioni diverse che assicurano sterzate sicure e agevoli nelle manovre di parcheggio, nella guida in città, tipicamente a bassa velocità e con continue fermate e ripartenze, o nella marcia a velocità sostenute in autostrada. Inoltre, per alleggerire lo sforzo al volante, SsangYong Tivoli è dotato di servosterzo elettrico. Il sistema attiva il motore elettrico soltanto all’occorrenza, riducendo così al minimo i consumi energetici.
SSANGYONG TIVOLI SOSPENSIONI – Sull’avantreno, SsangYong Tivoli è equipaggiato di sospensioni McPherson, montate su un telaio ausiliario per ottenere maggiori livelli di resistenza e sicurezza, con molle elicoidali che significano eccellente comfort di marcia ed elevata stabilità alle alte velocità. Sul retrotreno, le sospensioni con barra di torsione e molle sono leggere ma resistenti e assicurano fluidità e stabilità di guida. Nei modelli a trazione integrale sono previste invece sospensioni posteriori multi-link. Infine, per limitare l’ingresso del rumore del motore nell’abitacolo, quest’ultimo è separato dal vano motore da una paratia di isolamento a doppio strato.
SSANGYONG TIVOLI – MOTORIZZAZIONI – OFF ROAD – COMFORT ABITACOLO CONNETTIVITA’