La nuova Porsche 911 GT3 nel suo primo giorno sul Nürburgring ha fatto segnare il tempo record di 7 minuti e 12,7 secondi, sulla leggendaria Nordschleife. La 911 è omologata per la strada, con specifiche simili al motorsport, ha battuto di 12,3 secondi il tempo impostato dal precedente modello.
Dichiara Frank-Steffen Walliser, vicepresidente Motorsport e delle vetture GT di Porsche:
Con questo tempo abbiamo dimostrato che la nuova 911 GT3 non solo fornisce la migliore esperienza di guida, ma può anche offrire una performance impressionante sulla Nordschleife. L’obiettivo era quello di ottimizzare la qualità di guida e di adattarsi al lieve aumento della potenza del motore.
Aggiunge Andreas Preuninger, direttore GT Product Line:
Alcuni anni fa, i tempi sul giro come questo potevano essere ottenuti solo da auto da corsa con pneumatici slick. Il nuovo GT3 può ora raggiungere questo risultato con un potenza relativamente modesta, ma è ancora completamente adatto all’utilizzo quotidiano.
La 911 GT3 si basa inoltre su una tecnologia pura da corsa rispetto al modello precedente. Il motore è ad aspirazione naturale e sviluppa 368 kW (500 CV) lo stesso che equipaggia anche l’auto da corsa 911 GT3 Cup. Dotata di trazione posteriore e di un cambio a doppia frizione PDK, ha ottenuto questo tempo con pneumatici Michelin Sport Cup 2 N1. Il tempo è stato ottenuto con temperatura dell’atmosfera di 8° ed una dell’ asfalto di 14°. Le condizioni ideali per il collaudatore Porsche Lars Kern.
Guarda il video: