Scegliere L’auto su Internet
Sempre più Italiani sono portati ad utilizzare internet e app da mobile nel processo di scelta di una nuova auto. Annoverate tra le passioni degli italiani, da sempre, le automobili sono oggetto di desiderio dei grandi e dei piccoli e quando si tratta di navigare sul proprio dispositivo mobile nulla vieta di sognare. Per questo il numero di visite ai siti di case automobilistiche di lusso rivela numeri davvero rilevanti: sembra che tra queste, quelle più desiderate dagli utenti mobile siano Maserati, Porsche e Lamborghini. Però, così come si rimane incollati alle vetrine di un grande concessionario per poco, anche online vale la stessa regola. Gli utenti analizzati si accontentano di un primo sguardo alle auto di lusso fermandosi a visitare una sola pagina del sito, per poi dirigersi verso altri lidi. È ad esempio il caso dell’Italiana Maserati: di 100 utenti che arrivano sul suo sito, infatti, il 70% visita una sola pagina e solo il 2% arriva a visitarne cinque. Al contrario le lussuose su cui più utenti si soffermano sono le Porsche, in questo caso più del 12% degli italiani che arrivano sul sito naviga su sei o più pagine: è forse il sogno più abbordabile del mercato?
AUTO STRANIERE – Molti italiani vengono attratti dalle auto straniere, anche in questo caso sembra che siano le tedesche a far da padrone sul mercato, tra le più visitate dagli utenti mobile spicca infatti Volkswagen, seguita dalla statunitense Ford e da un’altra tedesca, Audi. Rispetto a quanto visto per le auto di lusso in questo caso gli italiani spendono più tempo a navigare tra le pagine dei siti di queste case automobilistiche. Nel caso delle prime due della lista, Volkswagen e Ford, più del 20% dei navigatori clicca su due pagine del sito e il 10% arriva a visitarne sei o di più. Volkswagen, Ford e Audi sembrano essere davvero le auto preferite dagli italiani, tanto che i loro siti risultano in testa alla classifica di quelli col maggior numero di visitatori. Più del 18% degli utenti mobile italiani che navigano nel settore automotive visita il sito di Volkswagen e un altro 18% quello di Ford; di pochissimo indietro quello di Audi, con il 17% .
FIAT – Alla luce di questi dati può forse stupire che, tra tutte le auto nuove registrate in Italia nel primo trimestre 2017, ben il 21,7% sono Fiat. Sì, sembra essere l’italianissima casa automobilistica dalle origini torinesi a sbancare sul mercato, soprattutto se si pensa che la seconda in classifica per auto registrate è Volkswagen, ma con poco più del 7%, un distacco di più di 13 punti percentuali. Analizzando in modo così granulare i dati, Ogury – che è la piattaforma di mobile data che fornisce la più completa visione del comportamento degli utenti mobile a livello globale – è riuscita a fotografare con precisione i movimenti del mercato: infatti, l’analisi dettagliata della navigazione degli italiani sembra mostrare che la vera auto che sa conquistare il traffico da mobile è proprio la Fiat. Tra gli utenti che arrivano sul suo sito più del 20% ne visita sei o più pagine contro i 5% o 6% degli altri siti di case automobilistiche, insomma, una vera catalizzatrice di utenti.
Lo svela l’analisi Ogury, piattaforma di mobile data che rivela i desideri e le mosse degli utenti nel mercato automotive: i dati sono stati raccolti sui dispositivi mobile di 15mila italiani nel primo trimestre del 2017.