La gamma della nuova Škoda Octavia berlina e Wagon si completa con l’arrivo delle varianti RS e SCOUT. I due modelli sono stati oggetto di un importante aggiornamento che ha riguardato il design, la tecnologia di infotainment e sicurezza, le motorizzazioni e la dotazioni di serie. Octavia RS è proposta con carrozzeria berlina e Wagon, mentre SCOUT è proposta solo con carrozzeria Wagon e in abbinamento esclusivo alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.
Tra le principali novità di prodotto, si segnala la disponibilità per Octavia SCOUT della nuova motorizzazione 2.0 TDI 150 CV con cambio automatico DSG a 7 rapporti. Per la sportiva Octavia RS si conferma invece l’apprezzata motorizzazione 2.0 TDI 184 CV in abbinamento al cambio manuale o DSG e, per la solo RS Wagon, anche alla trazione integrale a controllo elettronico. Pur mantenendo un listino sostanzialmente allineato a quello precedente, l’equipaggiamento di serie della gamma Octavia RS e SCOUT è stato ampliato rispetto alla scorsa generazione. Alcune delle novità principali sono l’illuminazione Ambient Light in 10 colorazioni e i fari posteriori Full LED. Per Octavia SCOUT entrano ora a far parte della dotazione di serie anche il volante multifunzione riscaldabile e il nuovo rivestimento dei sedili Thermoflux.
Il listino prezzi della Škoda Octavia RS parte da 30.400 (2.0 TDI 184 CV) mentre la wagon è disponibile da 31.450 euro. Il listino della Škoda Octavia Wagon Scout parte da 30.940 euro (2.0 TDI 150 CV).
ŠKODA OCTAVIA RS | COME È FATTA – Il frontale è completamente nuovo con calandra più larga e gruppi ottici supplementari a LED; fendinebbia a LED. Sul posteriore della Škoda Octavia RS e della Škoda Octavia WAGON RS spicca il logo RS. La sigla venne utilizzata per la prima volta nel 1974 nel Motorsport e nel 2000 è stata introdotta nella gamma Škoda.
Gli interni di alta qualità sono stati rivisitati con sedili sportivi RS, strumentazione rinnovata, nuova illuminazione ambiente a LED e un tocco sportivo.
ŠKODA OCTAVIA RS | MECCANICA – Škoda Octavia RS e Škoda Octavia RS Wagon RS sono equipaggiate con due potenti motori turbo 4 cilindri; motore benzina potenziato di 10 CV (7 kW) che raggiunge così i 230 CV (169 kW) con una velocità massima di 250 km/h; Diesel invariato 184 CV (135 kW); trazione anteriore, a richiesta trazione integrale 4×4 per il 2.0 TDI.
Il cambio è manuale a 6 rapporti e cambio DSG a 6 rapporti.
Il telaio sportivo è più basso di 15 mm; cerchi in lega da 17”, disponibili a richiesta cerchi da 18”; bloccaggio trasversale elettronico XDS+; regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC); selezione della modalità di guida Performance Mode Select.
ŠKODA OCTAVIA SCOUT | COME È FATTA – Il frontale è completamente nuovo, caratterizzato da una calandra più larga e fari con tecnologia LED con sistema d’illuminazione adattivo; fendinebbia a LED; protezioni sottoscocca anteriori e posteriori color argento; fasce paracolpi laterali verniciate in tinta con la carrozzeria; pacchetto “rough roads”; posteriore modificato con luci a LED; interni rivisitati di alta qualità; rivestimenti in tessuto con tecnologia Thermoflux; nuova illuminazione ambiente a LED. Versatile e robusta in veste off-road con una ricca dotazione di serie, tanto spazio ed eccellenti caratteristiche di marcia. A suo agio anche su terreni accidentati con trazione integrale di serie, maggiore altezza dal suolo e angolo di attacco posteriore più ampio.
L’ampio bagagliaio ha un volume di 610 litri, che può arrivare fino a 1.740 litri abbattendo i sedili posteriori. Grazie alla larghezza di apertura pari a 1.010 mm, è possibile trasportare anche oggetti ingombranti con estrema facilità.
La scritta Scout spicca sui listelli battitacco, mentre i sedili nonché il volante rivestito in pelle e il pomello della leva del cambio sono impreziositi dalla scritta SCOUT impunturata.
ŠKODA OCTAVIA SCOUT | MECCANICA – La Škoda Octavia Scout è equipaggiata con tre motori turbo 4 cilindri potenti ed efficienti; un motore benzina 180 CV (132 kW); Diesel 2.0 in due varianti di potenza: 150 CV (110 kW) e 184 CV (135 kW); la trazione integrale 4×4 è di serie.
Il cambio è manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 6 rapporti e DSG a 7 rapporti (2.0 TDI 150 CV (110 kW). Per quanto riguarda le sospensioni l’altezza dal suolo aumentata di 30 mm rispetto a Škoda Octavia Wagon; angolo di attacco posteriore più ampio (ora 14,5°); cerchi in lega da 17”, da 18” disponibili a richiesta; carreggiata dell’asse posteriore con sospensioni multilink ampliata di 30 mm (ora 1.539 mm); bloccaggio trasversale elettronico XDS+; regolazione adattiva dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC); selezione del profilo di guida.
ŠKODA OCTAVIA RS e SCOUT | INFOTAINMENT – I livelli di infotainment disponibili per nuove Octavia RS e Scout sono:
– La radio SWING con display touch a colori da 6,5”;
– La radio BOLERO con schermo da 8” cui aggiunge 8 altoparlanti e la funzione Smartlink+ (che ora include oltre a Apple CarPlay, Google Android Auto e MirrorLink, anche la funzione Smartgate).
– Il nuovo navigatore AMUNDSEN che amplia le capacità del sistema Bolero con la funzione di navigazione e il servizio WLAN per connettersi a internet tramite Hot-Spot.
– Il navigatore top di gamma COLUMBUS che vanta un display capacitivo da 9,2” ed è dotato di 64GB di memoria interna, lettore DVD/CD, video HD e modulo WiFi per connessione wireless. Il sistema può essere abbinato al modulo per la connessione dati veloce LTE con slot per SIM card e PhoneBox con funzione per la ricarica wireless.
ŠKODA OCTAVIA RS e SCOUT | CONNETTIVITÀ – Dopo il debutto sul SUV Kodiaq, anche la nuova gamma Octavia è disponibile con i servizi di connettività che rientrano nell’offerta Škoda Connect e che si dividono in Infotainment Online e Care Connect. Infotainment Online I servizi di Infotainment Online sono inclusi gratuitamente per un anno nei sistemi di navigazione e permettono di accedere a moltissime informazioni utili aggiornate in tempo reale. Per accedere a questi servizi è possibile utilizzare la connessione dati del proprio smartphone o attivare un abbonamento dati da dedicare alla vettura. Dopo il primo anno, i servizi possono essere rinnovati per gli anni successivi.
I servizi Care Connect sono il cuore del nuovo sistema Škoda Connect e includono le seguenti funzioni: Service Proattivo che permette di trasmettere le informazioni inerenti le necessità di manutenzione della vettura al Service Partner prescelto in fase di registrazione, in modo da agevolare, ad esempio, la prenotazione dei tagliandi nel momento più comodo. Accesso Remoto che permette di accedere alle impostazioni e allo stato della vettura ovunque ci si trovi in ogni momento, grazie alla applicazione mobile dedicata. Chiamata d’emergenza che fornisce assistenza attraverso il call-center di emergenza Škoda in modo automatico o manuale.