Hamilton Mercedes-AMG domina a Silverstone F1
F1 2017 Lewis Hamilton su Mercedes-AMG domina il Gp di casa in Gran Bretagna. L’inglese ha guidato la corsa dall’inizio alla fine, senza possibilità di replica agli avversari, recuperando quasi tutto lo svantaggio in Campionato su Vettel. Gara da dimenticare appunto per le Ferrari e soprattutto per il tedesco che a Silverstone non va oltre il 7° posto. Entrambe le Rosse hanno avuto problemi con le gomma anteriori. Dietro ad Hamilton grande secondo posto per Valterri Bottas, che ha rimontato dal nono posto. Terzo posto per Kimi Raikkonen.
—-
F1 GP GRAN BRETAGNA SILVERSTONE 2017 LA GARA ORDINE D’ARRIVO
Pos | # | Pilota | Scuderia | Motore | Giri | Gap |
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes-AMG | Mercedes-AMG | 51 | 1:21’27.430 |
2 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes-AMG | Mercedes-AMG | 51 | 14.063 |
3 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | Ferrari | 51 | 36.570 |
4 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | TAG | 51 | 52.125 |
5 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | TAG | 51 | 1’05.955 |
6 | 27 | Nico Hulkenberg | Renault | Renault | 51 | 1’08.109 |
7 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | Ferrari | 51 | 1’33.989 |
8 | 31 | Esteban Ocon | Force India | Mercedes-AMG | 50 | 1 giro |
9 | 11 | Sergio Perez | Force India | Mercedes-AMG | 50 | 1 giro |
10 | 19 | Felipe Massa | Williams | Mercedes-AMG | 50 | 1 giro |
11 | 2 | Stoffel Vandoorne | McLaren | Honda | 50 | 1 giro |
12 | 20 | Kevin Magnussen | Haas | Ferrari | 50 | 1 giro |
13 | 8 | Romain Grosjean | Haas | Ferrari | 50 | 1 giro |
14 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | Ferrari | 50 | 1 giro |
15 | 26 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | Renault | 50 | 1 giro |
16 | 18 | Lance Stroll | Williams | Mercedes-AMG | 50 | 1 giro |
17 | 94 | Pascal Wehrlein | Sauber | Ferrari | 50 | 1 giro |
14 | Fernando Alonso | McLaren | Honda | 32 | ||
55 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso | Renault | 0 | ||
30 | Jolyon Palmer | Renault | Renault | 0 |
—
F1 2017 CLASSIFICHE
—
LA STRATEGIA – Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio di Gran Bretagna, eguagliando così il record di vittorie ottenute sul circuito di Silverstone. Il pilota inglese della Mercedes-AMG è partito dalla pole position con pneumatici supersoft e ha optato per pneumatici soft senza mai perdere la testa della corsa. La stessa strategia da supersoft a soft è stata utilizzata dalla maggior parte degli altri piloti. Valtteri Bottas ha scelto una strategia opposta a quella del compagno di squadra partendo con pneumatici soft e recuperando posizioni durante le soste dei rivali, per poi scegliere pneumatici supersoft più veloci e rimontare fino al secondo posto finale. A pochi giri dal termine, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno accusato problemi al pneumatico anteriore sinistro. Raikkonen ha effettuato un pit-stop tardivo che gli ha permesso comunque di salire sul podio, mentre Vettel è entrato ai box con la gomma forata e ha concluso perdendo alcune posizioni. Sono in corso analisi approfondite sui pneumatici danneggiati, insieme a Ferrari, per capire fino in fondo le cause dei due problemi, di natura diversa l’uno dall’altro. Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi, con le monoposto che sono soggette a carichi superiori ai 5G. Al suo debutto su questo circuito, la mescola supersoft ha risposto bene a queste esigenze. Ad esempio Daniel Ricciardo su Red Bull, che partiva dalla 19° posizione a causa di una penalità, ha effettuato un primo stint lungo con la supersoft arrivando poi quinto al traguardo.