F1 2017 Gp Italia a Monza orari TV
F1 a Monza si corre il Gp d’Italia, tredicesima gara della stagione avvincente 2017 di Formula 1. Quest’anno la Ferrari è tornata, insieme a Sebastian Vettel, ad avere un ruolo da protagonista ed è pronta a ricevere il caloroso abbraccio dei suoi tifosi a Monza, nel tempio della velocità. All’appuntamento brianzolo il ferrarista ci arriva con un vantaggio di sette punti sul rivale Lewis Hamilton, vincitore con la sua Mercedes-AMG in Belgio sull’altrettanto mitica pista di Spa-Francorchamps. A Monza a maggior ragione Vettel è chiamato a un arduo compito: difendere il +7 in classifica su Hamilton su una pista in cui l’inglese parte da favorito.
Inaugurat0 nel 1921 a Montichiari, il Gp d’Italia è passato a Monza l’anno successivo e nel 2017 giunge alla sua ottantottesima edizione (solo in cinque casi complessivi, compreso quello dell’esordio, l’appuntamento tricolore non si è disputato sulla pista lombarda). Il primatista di vittorie è Michael Schumacher, con 5 centri, davanti a Nelson Piquet con 4. Fra i piloti in attività quelli che qui hanno fatto meglio sono Vettel ed Hamilton, con 3 successi a testa: un’introduzione perfetta all’ennesima battaglia fra i duellanti per il titolo mondiale.
Il Gp d’Italia a Monza in TV è visibile in chiaro ed in diretta anche sulle reti Rai.
—-
GP Italia Monza 2017 – QUALIFICA – ARRIVO GARA
ORARI TV SKY E RAI
Venerdì 1 settembre 2017 (PROVE LIBERE)
10:00-11:30 Prove libere 1 (diretta su Rai Sport e Sky Sport F1)
14:00-15:30 Prove libere 2 (diretta su Rai Sport e Sky Sport F1)
Sabato 2 settembre 2017 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
11:00-12:00 Prove libere 3 (diretta su Rai Sport e Sky Sport F1)
14:00-15:00 Qualifiche (diretta su Rai 2 e Sky Sport F1)
Domenica 3 settembre 2017 (GARA)
14:00 Gara (diretta su Rai 1 e Sky Sport F1)
FORMULA 1 QUALIFICA MONZA 2017 – FORMULA 1 ARRIVO GARA MONZA 2017
—-
CALENDARIO F1 DATE ORARI TV 2017
—-
F1 Gp Italia | MONZA 2017 – Per il Gran Premio ‘di casa’ a Monza Pirelli ha nominato i pneumatici P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft, la stessa scelta di un anno fa. Queste mescole offrono il giusto compromesso tra prestazioni e durata, necessario sul circuito conosciuto come il “tempio della velocità” dove i pneumatici affrontano carichi importanti imposti dalle velocità elevate. Con le monoposto in versione 2017 le velocità in curva saranno sensibilmente più elevate in Parabolica e alla Lesmo. Questa è stata una delle estati più calde di sempre in Italia e le temperature potrebbero essere elevate durante il weekend, richiedendo ancora di più ai pneumatici. Monza ha lunghi rettilinei: la maggiore resistenza aerodinamica delle vetture 2017 potrebbe portare a un abbassamento dei tempi sul giro minore di quanto visto finora su altri circuiti con più curve (l’attuale record della pista circuito è di 1’19”525 ed è stato fatto segnare nel 2004 da Juan Pablo Montoya su Williams FW26). Il circuito italiano dunque esalta i carichi longitudinali, in accelerazione e frenata, più che i carichi laterali. Sono presenti alcuni cordoli alti che mettono alla prova la struttura dei pneumatici. La velocità di ingresso in curva alla Parabolica e alla Lesmo potrebbe aumentare fino a 30 km/h. I Team mantengono livelli molto bassi di carico per aumentare le velocità massime. Questo rende particolarmente delicate le fasi di accelerazione e frenata. Nel 2016 la strategia vincente è stata quella a una sosta, ma si sono visti anche due e tre pit stop. Il circuito di Monza premia la potenza, quindi le prestazioni del motore sono fondamentali.