MOTOR SHOW SI FARA’ NEL 2016
Il Motor Show si farà nel 2016, manterrà la stessa data in calendario, dal 3 all’11 dicembre 2016, l’anno di riconoscimento della manifestazione nel calendario internazionale OICA e sarà presentato alla stampa proprio questo mese prossimo di dicembre.
Ad assumersi l’onere di rilanciare la manifestazione è proprio Bologna Fiere che ha rilevato il Motor Show, prima organizzato da terze parti (Promotor prima e GL events Italia successivamente), e che si assume l’impegno di mettere a punto un rinnovato evento motoristico.
BOLOGNA FIERE ha stretto infatti un accordo di partnership con Autopromotec – organizzatore della più importante piattaforma fieristica dell’automotive – e con ACI Sport e può contare sul supporto della filiera dell’automotive e delle associazioni di categoria. Ha incontrato tutti i protagonisti, Associazioni e Case del mondo dell’auto.
FCA Italy ha deciso di supportare il progetto con la sua partecipazione e ci sono stati riscontri positivi dai costruttori automobilistici, dai componentisti e delle Associazioni incontrate.
Sarà una manifestazione rivolta al pubblico per promuovere le vendite, e generare ‘lead’: per gli appassionati di motori un’esperienza a 360 gradi nel mondo dell’auto e del Motorsport in una dimensione digitale e interattiva per creare una community Motor Show attiva 365 giorni l’anno.
Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere “Abbiamo preso la decisione, con i nostri partner e sentite le case automobilistiche, di realizzare il Motor Show nel 2016 e stiamo lavorando per costruire, di nuovo, un appuntamento italiano della filiera dell’auto, dell’automotive e del motor sport.
Un nuovo Motor Show, non solo show, ma un evento rivolto al grande pubblico per accompagnare e promuovere il profondo cambiamento tecnologico in atto. Siamo soddisfatti di aver messo insieme un nuovo team con protagonisti nazionali del settore – Autopromotec, Aci Sport e associazioni della filiera – per realizzare un nuovo format, originale, che guarderà alla presentazione delle nuove auto e delle nuove tecnologie dell’eco-sostenibilità, del comfort, della sicurezza per la nuova mobilità. In un momento come questo, confermare e rinnovare l’investimento in un evento nazionale che avvicini il pubblico al mondo dell’auto non è solo un’opportunità ma un dovere. Bologna, l’Emilia Romagna, la Motor Valley hanno i motori nel dna e l’innovazione è la loro vocazione: la filiera dell’automotive è chiave nell’industria italiana”.
Renzo Servadei, Amministratore Delegato Promotec Srl: “Gli esperti prevedono che già nel 2017 il mercato dell’auto tornerà a superare in Italia i 2.000.000 di pezzi venduti. Per il raggiungimento di questo obiettivo, un ruolo importante lo avrà il Motor Show un evento appositamente riprogettato per fare incontrare al meglio domanda ed offerta e quindi promuovere le vendite. Il nuovo format darà benefici non solo all’intera filiera dell’automotive, ma anche allo stesso consumatore. L’evoluzione tecnologica corre veloce, e Bologna sarà la vetrina in cui tale evoluzione si potrà vedere, toccare, provare”.
Marco Rogano, Amministratore Delegato ACI Sport Spa: “ACI Sport conferma già da ora di essere al fianco di Bologna Fiere nel 2016 facendo del Motor Show un palcoscenico internazionale del Motorsport. I Team interpellati si sono dimostrati molto interessati a tornare protagonisti nella famosa Arena 48 con tutte le novità sportive del settore”.
Il Motor Show 2016 sarà presentato ai media, agli operatori, alla filiera, ai distretti automotive italiani con un’importante preview il prossimo 4 dicembre. Nell’occasione si dibatteranno temi caldi dell’economia, dell’innovazione tecnologica e della connettività con autorevoli esponenti del settore, in rappresentanza dei costruttori, dei componentisti, delle associazioni, delle istituzioni.